Il progetto Giovani per l’ambiente ha realizzato azioni a favore di gruppi di giovani volte al raggiungimento di una maggiore consapevolezza e all’acquisizione di comportamenti coerenti con i principi dello sviluppo sostenibile. Le azioni intraprese hanno riguardato la tutela e la valorizzazione dell’ambiente, la lotta ai cambiamenti climatici, la promozione di consumi più responsabili, l’economia circolare, il risparmio energetico.
Dopo il potenziamento delle conoscenze teoriche, i cinquanta giovani partecipanti sono stati accompagnati nella creazione di una nuova narrazione dello sviluppo sostenibile, attraverso la frequenza di tre laboratori (fotografia, videomaking, graphic design), dove hanno potuto sviluppare le loro idee creative e realizzare foto-racconti, spot video e campagne di comunicazione che sono state pubblicate sia nella brochure di progetto che sul profilo Facebook dedicato. I tre gruppi di giovani, e altri beneficiari indiretti raggiunti tramite collegamenti a distanza, si sono potuti confrontare anche con aziende ed esperti nel campo della sostenibilità, con particolare riferimento al settore culturale, dello spettacolo e della comunicazione, nell’ambito del Forum Jazz for Future, articolato in due panel, il primo dedicato alla sostenibilità delle grandi manifestazioni in epoca di pandemia, il secondo alla presentazione pubblica dei prodotti dei laboratori in quanto strumenti di comunicazione e di diffusione della necessità di riconvertire il nostro stile di vita e di consumo verso livelli maggiori di sostenibilità.
Soprattutto in periodo di emergenza pandemica, l’uso massiccio degli strumenti della ICT sono stati essenziali per condurre le attività previste e portarle a termine con successo, oltre a rappresentare essi stessi un’occasione di rafforzamento delle competenze digitali di beneficiari e partecipanti. Oltre alle azioni e ai prodotti realizzati il progetto Giovani per l’ambiente ha: a) promosso e rafforzato una rete di soggetti di diversa natura volta alla sensibilizzazione sulle tematiche della sostenibilità; b) potenziato la coscienza civica ed ecologica dei giovani, componente ormai imprescindibile della cittadinanza attiva; d) contribuito all’avvicinamento ai traguardi dell’obiettivo ONU n.13 Lotta ai cambiamenti climatici.
La rete di relazioni in cui i partner erano già immersi ha consentito di dare ampia risonanza ai risultati raggiunti. Infatti: 1) l’evento finale di progetto in cui sono stati presentati i prodotti dei laboratori, dal titolo “Green Talk”, tenutosi da Perugia via streaming, è stato ammesso a far parte del “Programma nazionale delle iniziative per la settimana UNESCO di Educazione alla Sostenibilità – Agenda 2030”, ed. 2020; 2) lo spot video “Orso bianco”, prodotto dal Laboratorio Videos for Future, è stato scelto da Legambiente Italia per il lancio della campagna nazionale “Change Climate Change”, ed. 2020. Tutti i prodotti sono stati pubblicati sul profilo Facebook dedicato al progetto.