ll progetto “Stra.Te.G.I.A. – Strada, Territorio, Giovani in Azione” nasce con l’obiettivo di contrastare la dispersione scolastica: sostenere la creatività, la capacità innovativa e il talento dei giovani è infatti fondamentale per assicurare loro opportunità di sviluppo personale e sociale.
Dieci i partner coinvolti per rendere disponibile un sistema territoriale di azioni che ne favorisca il successo formativo.
La Provincia di Piacenza è capofila dell’iniziativa, ammessa al finanziamento di 37.400 euro del bando “Azione ProvincEgiovani” promosso dal Dipartimento per le politiche giovanili della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
LE ATTIVITÀ DEL PROGETTO:
MARCHIO
La Provincia ha scelto di rendere protagonisti i giovani nella progettazione grafica del marchio che ha identificato e accompagnato le attività del progetto “Stra.Te.G.I.A. – Strada Territorio Giovani In Azione”: per questo motivo sono stati coinvolti gli studenti del liceo artistico Bruno Cassinari.
SITO E SOCIAL
Per sostenere il percorso e la disseminazione del progetto “Stra.Te.G.I.A. – Strada Territorio Giovani In Azione” è stato creato uno specifico sito internet (https://strategia.provincia.pc.it/index.php) in cui sono illustrati caratteristiche, obiettivi, attività e risultati attesi del progetto. Il sito è stato inoltre il punto di raccolta virtuale di news, comunicati, foto e video relativi all’iniziativa. Un’apposita area riservata ha favorito l’interscambio di materiali e informazioni tra i partner.
In considerazione del target del progetto “Stra.Te.G.I.A. – Strada Territorio Giovani In Azione” sono state create le pagine tematiche del progetto su Facebook (https://www.facebook.com/strategia.giovani/) e Instagram (https://www.instagram.com/stra.te.g.i.a/?igshid=4h2gf78lfhbq): I social network costituiscono infatti una delle più apprezzate e diffuse modalità di comunicazione tra i giovani.
AZIONI A FAVORE DEI GIOVANI
Individuazione dei beneficiari diretti mediante raccolta di segnalazione da parte di Istituti Scolastici, Enti di formazione professionale, Enti locali, Informagiovani, Sportello Eurodesk; luoghi di aggregazione giovanile, Parrocchie ed Oratori, Enti del Terzo settore, ecc.;
Individuazione dei beneficiari indiretti mediante il confronto con le Istituzioni scolastiche della secondaria di secondo grado;
Formazione dei gruppi di beneficiari indiretti con i quali avviare, in affiancamento ad educatori professionali, attività diversificate di:
al fine di rafforzare le “life skills” mediante dinamiche di partecipazione attiva e sostegno nell’assunzione di responsabilità, attivando capacità personali e sociali, competenze utili ed efficaci nella promozione del benessere all’interno dei gruppi di appartenenza, a scuola e nel territorio; aumentare l’empowerment, dei giovani beneficiari diretti in situazione di rischio, favorendo il protagonismo degli stessi creando una rete stabile di giovani che operano con la logica dell’educazione fra pari (P2P).
MONITORAGGIO E VALUTAZIONE
Somministrazione di questionari ai beneficiari diretti ed indiretti, mediante il coinvolgimento della Consulta Provinciale degli Studenti, per l’analisi dei bisogni e la percezione sul tema della dispersione;
Report sulle risultanze del questionario, utile per indirizzare le politiche giovanili del territorio.
Il Partenariato prevede la compartecipazione di più soggetti che condividono finalità e obiettivi del progetto, partecipando attivamente alle diverse fasi attuative.
Si tende a rafforzare il dialogo e la collaborazione tra i diversi soggetti componenti il partenariato al fine ricostruire l’insieme degli interventi attivati e attivabili, per ridurre la dispersione scolastica sostenendo il successo formativo.
I partner individuati sono:
Ampi e dettagliati gli spazi dedicati dai media locali piacentini all’evento finale del progetto ‘Stra.Te.G.I.A.’.
Sito Radio Sound – Piacenza 24
https://www.piacenza24.eu/concluso-con-successo-il-progetto-stra-te-g-i-a/
Sito Libertà.it
https://www.liberta.it/news/cronaca/2021/05/06/a-piacenza-l8-degli-studenti-viene-bocciato-il-20-insoddisfatto-degli-studi/
Sito Piacenza Sera
https://www.piacenzasera.it/2021/05/col-covid-calo-di-motivazione-facciamo-rete-contro-la-dispersione-scolastica/382219/
Sito IlPiacenza
https://www.ilpiacenza.it/attualita/contrastare-la-dispersione-scolastica-e-creare-una-maggiore-occupabilita-per-i-ragazzi.html
Anche il giornale scolastico dell’Istituto “G.D. Romagnosi” di Piacenza ha dedicato un articolo all’evento finale del progetto Stra.Te.G.I.A.
Nel report “Orientamento e vita scolastica” curato da Pierpaolo Triani e Diego Mesa dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza è contenuta l’analisi dei risultati delle due indagini esplorative realizzate nell’ambito del progetto Stra.Te.G.I.A.