Progetti per l’Anno:

La Cooperativa Araba Fenice: “Al fianco dei giovani puntando su innovazione e nuove tecnologie”

l progetto “Giovani uno sguardo al passato ed uno al futuro” basa la sua forza nella rete di partner coinvolta: oltre alla Provincia di Catanzaro, in qualità di ente capofila, ci sono anche la Cooperativa Araba Fenice, l’associazione Terra di Mezzo, l’associazione CAM GAIAe il Comune di Vallefiorita in qualità di partner associato.

Tutti i partner lavorano ormai da mesi allo stesso obiettivo: sostenere i giovani in uscita dal sistema scolastico e/o in cerca di percorsi formativi utili alla costruzione di un futuro lavorativo possibile nella Provincia di Catanzaro.

Oggi conosciamo la Cooperativa Araba Fenice che ha contributo alla creazione e messa online della nostra piattaforma di progetto ed ha avviato corsi di formazione online incentrati su competenze e innovazione, scegliendo come argomenti da proporre ai giovani la STAMPA 3D e il WEB MARKETING.

L’obiettivo ambizioso di essere sostegno per ragazzi della fascia 11-25 in una terra come la Calabria, spesso parca di opportunità lavorative, è per la Cooperativa Araba Fenice una mission imprescindibile da decenni, da quando è nata scegliendo di puntare tutto nella formazione di qualità, accreditata della Regione Calabria, che lavora anche e soprattutto a favore delle fasce deboli della popolazione.

Abbiamo intervistato il suo referente Mario Focaccio per saperne di più…

La Cooperativa Araba Fenice è coinvolta nel percorso progettuale “Giovani, uno sguardo al passato ed uno al futuro”. Quali sono le attività di cui si occupa nello specifico?

Nell’ambito della progettualità “Giovani, uno sguardo al passato ed uno al futuro”, la Cooperativa Araba Fenice si occupa di promuovere la cultura delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) erogando due corsi di formazione gratuiti. Il primo è dedicato alla stampa 3D e modellazione tridimensionale: inizialmente i ragazzi impareranno a realizzare oggetti tridimensionali virtuali, utilizzando i software di AutoCAD 3D e Fusion360; successivamente vedranno come impostare il software di Slicing Cura e mandare in stampa il proprio modello virtuale.

Il secondo corso di formazione è improntato sull’uso delle tecnologie di comunicazione (web marketing) e sviluppo web: gli studenti saranno quindi chiamati a realizzare, partendo da un modello di base, una pagina web One Page utilizzando i linguaggi HTML e CSS. I ragazzi impareranno ad utilizzare le piattaforme di comunicazione Social per creare delle campagne promozionali, segmentare il pubblico e monitorare l’andamento delle proprie campagne. Durante il corso ciascun candidato dovrà inoltre integrare uno dei software di email marketing per progettare e realizzare campagne di newsletter efficaci. Sempre nell’ambito del progetto “Giovani, uno sguardo al passato ed uno al futuro”, la Cooperativa Araba Fenice ha inoltre l’obiettivo di aiutare i giovani ad orientarsi nel mondo accademico/universitario e nel mondo del lavoro, incentivando i giovani degli ultimi anni delle scuole superiori a compiere scelte consapevoli e mirate, aiutandoli a comprendere in anticipo “quello che si vuole ottenere dal lavoro” e quali saranno le figure professionali più richieste.

Qual è l’importanza, per una realtà come la vostra, di far parte di un progetto di rete come questo?

L’azione integrata e organica nell’ambito della progettualità “Giovani uno sguardo al passato ed uno al futuro” si è rivelata di fondamentale importanza fin da subito. La collaborazione strategica fra la Provincia di CatanzaroAraba FeniceTerra di Mezzo e Cam Gaia ha consentito di sviluppare un progetto di ampie vedute, superando le nuove sfide causate dalla pandemia da Covid-19 con rapidità e adottando soluzioni innovative e creative, senza perdere di vista gli obiettivi e le finalità del progetto.

Quali sono le esperienze pregresse che vi caratterizzano come realtà impegnata a favore dei giovani?

La Cooperativa Sociale Onlus Araba Fenice nasce ed opera dal 1999 con lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini, attraverso la gestione di servizi socio-sanitari ed educativi. I principali ambiti di interesse all’interno dei quali essa svolge la propria attività sono:

  • Reinserimento sociale e lavorativo di soggetti svantaggiati
  • Promozione culturale
  • Sensibilizzazione riguardo alle problematiche giovanili dell’intero territorio della provincia di Catanzaro Araba Fenice è da sempre impegnata sul territorio provinciale e regionale promuovendo azioni di inclusione dei giovani nel mondo sociale e lavorativo, nonché organizzando percorsi di formazione professionale accreditati dalla Regione Calabria volti all’acquisizione di competenze e certificazioni che consentano agli studenti di affermarsi nel settore lavorativo per cui hanno studiato.

Quali, secondo voi, gli obiettivi che questo progetto può e deve raggiungere?

L’obiettivo primario del progetto è di favorire l’inclusione ed il benessere degli adolescenti che ad oggi vivono in contesti di rischio, caratterizzati da scarse opportunità formative e di socializzazione e assenza di modelli positivi di riferimento. Il progetto “Giovani, uno sguardo al passato ed uno al futuro” fornirà ottimi spunti di riflessione, ma anche di ispirazione, a tutti quei giovani che oggi hanno scarsa fiducia nel futuro e credono che lo studio sia solo una perdita di tempo. Grazie anche ai corsi di formazione che la Cooperativa Araba Fenice erogherà, gli studenti toccheranno con mano l’importanza e le potenzialità del progresso, saranno stimolati ad apprendere le nuove arti e mestieri digitali, allargheranno le vedute e gli orizzonti, facendo spazio all’ottimismo e alla progettazione del proprio futuro.

 Previous Post

Categorie

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Aenean cursus felis vitae diam pharetra

  • di Autore
  • 13 aprile 2019

Maecenas lobortis felis lacus, vitae pretium leo tempor non. Integer nunc risus, scelerisque ut cursus sed, luctus quis felis. Nam ut sem turpis. Etiam aliquet id felis in rhoncus. Sed in porta ante. Sed sed nisi cursus lacus lobortis consectetur non eget purus. Proin congue, nulla in blandit auctor, mauris erat rutrum magna, non vulputate nisi dolor sit amet nisi. Donec iaculis est at nisl vulputate congue. Praesent vitae metus vel ex dictum rutrum. Curabitur feugiat ipsum enim, ac sagittis tellus congue at. Aenean commodo justo sem, nec hendrerit quam accumsan.

Spazio per Banner