Il progetto “I giovani per la Terra” si sviluppa attorno alla necessità di offrire a gruppi di giovani del territorio provinciale della provincia di Pavia una sensibilità nuova circa i temi della promozione del territorio, dell’ambiente e della cultura alla sostenibilità, ritenuta un ambito prioritario di intervento, attorno a cui sviluppare senso critico e civico. Al tempo stesso, l’iniziativa accoglie il bisogno di una maggiore reattività, di un passaggio dalla teoria all’azione, necessaria per restituire ai giovani uno sguardo di possibilità reale. I cambiamenti climatici, la crisi energetica, l’inquinamento ambientale, lo sperpero di risorse, l’iniquità nella disponibilità di cibo e salute richiedono interventi celeri e tangibili attraverso azioni di responsabilizzazione e di partecipazione attiva. L’iniziativa mette al centro il protagonismo e il senso di responsabilità dei giovani, ai quali sono richiesti capacità di risposta e progetti concreti.
La GREENWAY è un tracciato ciclopedonale che si snoda tra campi, vitigni, piccoli boschetti, seguendo l’antico percorso
della ferrovia Voghera Varzi in Oltrepò Pavese.
Il sito internet è stato il risultato del lavoro della classe dell’I.I.S. CALVI DI VOGHERA sulla materia “Tecniche di Comunicazione”.
Esso voleva rispondere alla domanda: “come potremmo far conoscere alla gente i servizi che abbiamo immaginato per migliorare la Greenway”?
La risposta è stata: attraverso un sito internet in cui la gente potrebbe organizzare la loro visita in ogni dettaglio.
Eventuali collegamenti ai social network potrebbero costituire delle evoluzioni del progetto di comunicazione.
Scarica la presentazione del progetto
PROVINCIA DI PAVIA, FONDAZIONE ADOLESCERE, FONDAZIONE VARNI AGNETTI, LICEO GALILEI DI VOGHERA, I.I.S.A. MASERATI DI VOGHERA, I.I.S. CALVI DI VOGHERA