Il Progetto è diretto a sensibilizzare i giovani tra i 14 e 19 anni al rispetto dell’ambiente ed a integrare la capacità della raccolta differenziata dei rifiuti. Nelle varie fasi del Progetto, gli studenti di otto Istituti Superiori del territorio della Provincia di Rovigo sono coinvolti in una serie di attività educative proposte on-line, suddivise in “eventi educativi in classe” ed “eventi spettacolo”.
Nelle attività di Progetto, per comunicare l’importanza di una maggiore consapevolezza ambientale, promuovere azioni virtuose e stimolare nelle ragazze e nei ragazzi i comportamenti necessari per tutelare, vivere e valorizzare l’ambiente, sono adottate metodologie didattiche tali da coinvolgere agli alunni attraverso un approccio sperimentale.
Il percorso degli “eventi educativi in classe” è strutturato in modalità DAD con incontri della durata di 50 minuti ciascuno. Ad ogni classe partecipante è data la possibilità di scegliere uno dei due approfondimenti tematici tra Plastic Free o RAEE.
Per trasmettere ai ragazzi le tematiche principali dei percorsi sono adottate metodologie didattiche tali da coinvolgere gli alunni in attività sperimentali con esperienze scientifiche, momenti di brainstorming e attività multimediali. Le presentazioni utilizzano Prezi, software dinamico e interattivo che usa il movimento, gli zoom e le relazioni spaziali per dare vita a immagini, idee e parole. Nella prima parte degli incontri viene svolta un’attività di gaming attraverso un quiz con domande e curiosità inerenti la plastica o i rifiuti RAEE. Nella seconda parte, attraverso domande e visione di filmati vengono trasmesse nozioni allo scopo di far capire cos’è la plastica, la sua storia, come viene prodotta, i suoi effetti sull’ambiente e come imparare ad utilizzare alternative sostenibili o, a seconda della tematica scelta, cosa sono i RAEE, da cosa sono composti, il loro ciclo di vita e il loro valore anche dopo il consumo, le modalità di raccolta e gli effetti sull’ambiente.
Oltre agli “eventi educativi”, alle classi è proposta la visione dello spettacolo-monologo teatrale “Evoluzione, Riflessioni postume di un Australopiteco”, nel quale arte, creatività, teatro e divulgazione scientifica si incontrano per parlare del rapporto tra uomo e natura. Un evento teatrale portato direttamente nelle scuole per avvicinare gli adolescenti ad una forma artistica per loro poco abituale, una nuova modalità di comunicazione ambientale per giungere a modificare abitudini consolidate attraverso processi di consapevolezza e crescita culturale motivando cambiamenti radicali dei comportamenti individuali.
La formula utilizzata è quella del seminario/spettacolo con una durata di circa 40 minuti. Alla visione dello spettacolo segue un dibattito con autori, che hanno trattato nelle proprie pubblicazioni il tema dell’ambiente, o esperti in materia.
Il monologo può essere visionato da ciascuna classe iscritta in modo autonomo dalla piattaforma ScuolaPark.it. Il dibattito avviene invece in diretta streaming.
Terza fase del Progetto, è l’ attività di “guerriglia marketing”. Ai ragazzi delle classi che hanno partecipato agli eventi educativi in classe e/o agli eventi-spettacolo, viene spiegato come creare una efficace campagna informativa, sotto forma, appunto, di “guerriglia marketing”. Verrà consegnato un piccolo kit “base” con manifesti che riportano messaggi di sensibilizzazione, vademecum sulla raccolta differenziata, ecc., da affiggere nei diversi locali della scuola (come ad esempio: sala insegnanti, bagni, spogliatoi, bar, corridoi, laboratori, punti di raccolta dei rifiuti, ecc.). Gli alunni potranno ampliare l’iniziativa mettendo in moto la loro creatività e aggiungendo piccole azioni pratiche che sensibilizzino insegnanti, coetanei, visitatori della propria scuola. Inoltre, in ciascuna classe viene consegnato un kit composto da quattro contenitori, di diverso colore per insegnare agli alunni a differenziare i rifiuti. I kit di contenitori sono altamente versatili nello spazio, possono essere affiancati o impilati. I coperchi colorati aiutano visivamente a smistare i diversi tipi di rifiuti senza problemi e a identificare rapidamente gli scomparti.
< Partner istituzionale: Provincia di Rovigo
< Partner non istituzionali: Ecoambiente; Liceo Bocchi-Galilei di Adria (comprendente il Liceo Classico Bocchi ed il Liceo Scientifico Galilei); IIS Colombo di Adria (comprendente l’Istituto Professionale di Stato Servizi Commerciali e Turistici – l’IPSIA di Porto Tolle – l’ITC di Porto Viro); IIS Viola Marchesini (comprendente l’ITIS F. Viola – l’IPSIA G. Marchesini – l’Istituto Tecnico Agrario O. Munerati – l’Istituto Tecnico per Geometri A. Bernini); IPSEOA G. Cipriani di Adria; IIS B. Munari di Castelmassa (comprendente l’Istituto d’Arte B. Munari – IPA M.T. Bellini – IPSIA E. Bari).
< Partner Associati: Comune di Adria, Comune di Badia Polesine, Comune di Castelmassa, Comune di Porto Tolle.
Il Progetto vede la collaborazione di ben otto Istituti di Istruzione Superiore operativi sul territorio. Oltre ai partner non istituzionali, vi partecipano ulteriori l’ITC DE Amicis, il Liceo Classico Celio-Roccati, il Liceo scientifico P. Paleocapa. I loro studenti saranno comunque beneficiari delle attività previste nel Progetto (eventi-formativi, eventi-spettacolo, guerriglia marketing).
< Eventi online in classe
< Lezioni interattive
ù
< Quiz RAEE
< Adesivi per raccolta differenziata
< Il Gazzettino di Rovigo, 18/02/2020
< La Voce di Rovigo, 19/02/2020
< Il Resto del Carlino, 02/03/2020
< Provincia di Rovigo, 24/03/2021
https://www.provincia.rovigo.it/myportal/P_RO/dettaglio/contenuto/progetto-ambiente-scuola
< La Voce di Rovigo, 24/03/2021
< Provincia di Rovigo, 20/05/2021
https://www.provincia.rovigo.it/myportal/P_RO/dettaglio/contenuto/un-anno-di-ambiente-scuola
< Rovigooggi, 21/05/2021
https://www.rovigooggi.it/n/109678/2021-05-21/un-anno-di-ambiente-scuola
< La Voce di Rovigo, 21/05/2021
Ambiente, 142 classi a lezione di sostenibilità
< La Voce di Rovigo, 27/05/2021
< La Voce di Rovigo, 27/05/2021
Ambiente e rifiuti, alunni a lezione
< Il Gazzettino di Rovigo, 23/06/2021