I destinatari delle attività progettuali sono stati gli alunni degli Istituti secondari di primo e secondo grado.
Per gli studenti iscritti agli Istituti secondari di primo grado, sono state realizzate Video-interviste e video di presentazione delle scuole superiori con l’obiettivo di orientare la scelta del percorso formativo nel delicato passaggio tra secondaria di I e II grado, in modo da consentire ai ragazzi di individuare percorsi più vicini alle proprie vocazioni personali e promuovere il benessere scolastico, favorendo l’inclusione degli alunni maggiormente a rischio di abbandono e dispersione, offrendo occasioni per sperimentare una positiva relazione con se stessi, con i pari e con la scuola in generale, attraverso un approccio educativo che ha saputo appassionare gli studenti affinché siano protagonisti di un proficuo percorso scolastico e del cammino della vita in generale.
Le attività rivolte agli studenti iscritti agli Istituti secondari di secondo grado hanno consentito ai ragazzi di sperimentare “contesti lavorativi” reali per sviluppare conoscenze e competenze tecniche, abilità operative, attraverso incontri tra mondo della scuola e mondo del lavoro. Tali percorsi hanno rappresentato, per gli alunni coinvolti, un momento di crescita personale, fornendo loro un’opportunità di autoriflessione e autovalutazione sulle proprie capacità e sulle scelte lavorative future. Hanno acquisito una maggiore consapevolezza di se stessi e del proprio futuro, grazie al percorso di orientamento che ha portato alla luce le loro inclinazioni e abilità.
Le attività svolte nell’ambito del Progetto InCor hanno dato vita all’APP InCOR+, strumento attraverso il quale i giovani – dai 16 anni – possono avere “a portata di clic” una panoramica sulle opportunità di formazione e lavoro, offerte a livello europeo, nazionale, regionale e locale.
Attraverso questa APP ci si può informare e aderire a progetti di: formazione, tirocini e stage; avviamento e ricerca lavoro; creazione di impresa; mobilità in Italia e all’estero per studio, lavoro, volontariato; partecipazione ad iniziative di cittadinanza attiva (premi, concorsi, contest, etc). L’App contiene anche una sezione dedicata alla creazione guidata degli strumenti indispensabile per presentarsi e candidarsi alle opportunità che si intende cogliere (costruzione del curriculum vitae, bilancio delle competenza, bilancio delle competenze linguistiche e digitali, etc).
L’APP offre anche una finestra aperta sulla cultura giovanile, le iniziative, gli eventi, le occasioni per crescere e partecipare, nonché su mondo dell’associazionismo per fare rete ed esercitare il diritto alla cittadinanza attiva.
PARTNER NON ISTITUZIONALE
PARTNER ASSOCIATI
SPONSOR