Il progetto si sviluppa sulla promozione e organizzazione di attività per il contrasto alla dispersione scolastica e maggiore occupabilità con l’obiettivo generale di valorizzare, potenziare e ampliare una rete territoriale capace di raggiungere i Comuni e le zone più periferiche del territorio provinciale.
Le attività principali si sono sviluppate su tre azioni:
In particolare:
Il corso “Junior” dedicato alla formazione dei ragazzi è stato realizzato attraverso l’utilizzo della media education e una significativa parte di simulazioni atte a garantire la partecipazione attiva e la valorizzazione dei giovani partecipanti. In seguito al percorso di formazione è stato possibile:
a) Individuare due risorse che hanno dato la loro disponibilità ad operare negli sportelli “Giovani&informati”, implementando i servizi delle informagiovani.
b) Formare un gruppo di giovani peer educator che hanno operato all’interno dei loro istituti al fine di condividere gli obiettivi del progetto e mettere in campo azioni supporto alla ricerca attiva del lavoro.
Il corso “Senior” o corso di formazione per consulenti di carriera/Career dedicato agli addetti alle politiche attive consulenti di orientamento, etc. ha potuto approfondire i seguenti argomenti: l’orientamento, la narrazione autobiografica, il bilancio di competenze, la comunicazione con i giovani, le life skills, il coaching.
Il progetto “Millerighe”, nato con l’obiettivo di valorizzare i giornali studenteschi, come strumento di espressione, luogo di affermazione delle qualità dei giovani, è divenuto terreno di confronto ed incontro tra Istituzioni e nuove generazioni, producendo la redazione e la diffusione di giornali studenteschi e l’organizzazione di un corso di giornalismo per la valorizzazione e la promozione della cittadinanza attiva europea.
Infine, il corso di europrogettazione dedicato a sette giovani ha assicurato ai partecipanti un percorso di formazione ed accompagnamento. Attraverso un percorso laboratoriale a distanza i ragazzi hanno potuto potenziare le attività di trasferimento e competenze sulle modalità di progettazione europea.
Partner non istituzionali:
Partner associati:
Budget: 64.436,11€
Finanziamento: 39.971,94€