Il contesto specifico nel quale i Partner e gli Associati coinvolti esplicheranno l’area tematica suindicata è incentrato su rappresentanze: della popolazione scolastica di due istituti secondari superiori di Sulmona e Castel di Sangro ( tre con l’Istituto Alberghiero di Roccaraso, in quanto in questi ultimi due Istituti la Dirigente Scolastica coincide ) e dell’associazionismo giovanile di Avezzano. Se consideriamo, ad esempio, che circa la metà degli studenti dell’IIS Ovidio di Sulmona provengono dal circondario e, di norma, hanno difficoltà a spostarsi da casa durante la giornata, le attività progettuali da realizzare dopo un anno di emergenza pandemica e di DAD dovranno essere calibrate e adattabili sia in presenza al chiuso/all’aperto sia in remoto.
Il bisogno dei giovani che vivono nei piccoli paesi (a rischio di spopolamento) dei territori montani della Provincia dell’Aquila è, da anni, rappresentato dalla necessità di dialogare e comunicare coi propri pari anche al di fuori dei sistemi “Social “. La pratica sportiva e il corollario culturale dello scambio informale che ne consegue sono presidi fondamentali per la resilienza, l’aggregazione e la creatività comunitaria dei giovani target, il rafforzamento della rete inter-istituzionale.
In tal senso, la presenza degli istituti di istruzione superiore.quali partner, a Sulmona e Castel di Sangro, è una delle poche garanzie disponibili per assicurare la gestione delle attività fin qui proposte. Docenti preparati e disponibili, assieme alle strutture logistiche gestite dalla Provincia, possono mettere in campo un mix di opportunità adeguate sia in presenza sia a distanza per i beneficiari finali.
Ad Avezzano si è ritenuto di utilizzare la presenza logistica delle due Consigliere di Parità effettiva e supplente, nominate a fine anno 2020, allo scopo di offrire un servizio trasversale alla tematica progettuale. La questione della parità di genere nei territori locali, rischiando di restare eminentemente negli obiettivi istituzionali/amministrativi dei Piani triennali delle Azioni Positive, necessita di interventi condivisi e sostenibili. Attività, quindi, rivolte al target di giovani fino a 35 anni, iscritti ad associazioni sportive della città di Avezzano, del territorio marsicano e, in generale a distanza on line per tutti i beneficiari provinciali del progetto, Suddette tematiche saranno sviluppate tramite un percorso formativo dall’Associazione APS Presenza Femminista di Avezzano e implementate dalla apertura di uno Sportello di Ascolto presso i locali della sede della Provincia ad Avezzano da parte delle due Consigliere di Parità.
In condizioni di emergenza e di insicurezza perduranti a causa dell’epidemia Covid è emerso, dalle interlocuzioni col partenariato, cheper la gestione efficace delle problematiche inerenti il progetto sia più importante ” come fare” le attività, rispetto a ” cosa fare”.
Sport, Giovani, Salute psico-fisica e Ambiente, Pari Opportunità, Nuove tecnologie, Istituti Scolastici, Strutture sportive della Provincia: sono gli elementi cardine della tematica centrale, dell’attenzione trasversale e dell’approccio interdisciplinare del Progetto “Provincia presente e connessa” che si vorrebbero disseminare e comunicare, tramite l’apporto partecipato (con le tutele anti Covid) e i prodotti finali realizzati da parte del target coinvolto.
La finalità concreta è di introdurre miglioramenti nelle condizioni di vita dei giovani del territorio, prevenendo comportamenti autoreferenziali (di gruppo e/o pubblici) che spingerebbero i nostri giovani a rinforzare le fila dei rinunciatari sociali abruzzesi e/o delle patologie psico/fisiche e degli abbandoni scolastici correlati all’emergenza Covid ( confronta i risultati dello studio scientifico nazionale, nell’anno 2019, su 10 mila giovani dell’ultimo anno delle superiori : “DigitPro – il Disagio giovanile e la sua prevenzione” – Fondazione Foresta Onlus e i dati emersi dall’indagine “I giovani ai tempi del Coronavirus”, condotta da Ipsos per Save the Children e pubblicizzata a gennaio 2021 -http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/Save-the-Children-34mila-studenti-a-rischio-abbandono-scolastico-997f8295-4138-4d09-83aa-ad595734a52f.html).
Obiettivi generali e specifico