Progetti per l’Anno:

L'iniziativa



Premessa

Dal 2019, con l’Intesa in Conferenza Unificata sulla ripartizione per l’anno 2019 del “Fondo Nazionale per le Politiche Giovanili”, l’UPI è tornata, dopo l’interruzione dal 2014, ad essere tra i beneficiari del Fondo. La quota che è stata assegnata ad UPI, pari al 3%, è diretta a promuovere interventi integrati in materia di politiche giovanili e valorizzare strategie e politiche coordinate a favore dei giovani promosse dalle Province. L’intesa ha rappresentato un importante momento politico, riconoscendo il ruolo dell’UPI in rappresentanza delle Province, enti costitutivi della Repubblica che tuttora, anche a seguito della riforma degli enti locali della legge 56/2014, continuano a svolgere importanti funzioni connesse con le politiche giovanili.

Con la Convenzione sottoscritta il 19 luglio 2019 e approvata dal decreto n. 495/2019, il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’UPI hanno espresso l’impegno alla più ampia e proficua collaborazione al fine di promuovere azioni su temi di comune interesse in materia di politiche giovanili.

Nel quadro della Convenzione è stata avviata una nuova edizione dell’Iniziativa Azione ProvincEgiovani (APG) finalizzata a sperimentare degli interventi di area vasta in materia di politiche giovanili e tesa a valorizzare strategie e politiche coordinate a favore dei giovani, in grado di coinvolgere i diversi livelli istituzionali, l’associazionismo giovanile e tutti gli attori che, a vario titolo, si occupano di giovani. L’UPI ha inteso, pertanto, proseguire nel percorso tracciato fin dal 2007 con l’obiettivo di valorizzare, sia le esperienze di eccellenza attuate dalle amministrazioni provinciali, sia il ruolo dei giovani all’interno dei contesti territoriali.

Un’azione di sistema, quindi, volta a favorire l’intervento e la qualità del rapporto tra Istituzioni e territorio, attivando percorsi in grado di sostenere il coinvolgimento attivo dei giovani, valorizzando le reti della società civile, le organizzazioni sociali attive nel territorio, le scuole e le istituzioni locali. Al tempo stesso, si vuole favorire lo scambio di buone pratiche, l'apprendimento reciproco e la cooperazione tra i diversi contesti territoriali coinvolti nei progetti.


Beneficiari diretti dell’intervento sono i giovani di età compresa tra i 14 e i 35 anni che, oltre ad essere coloro a cui si rivolgono le azioni previste, rappresentano i veri protagonisti delle progettualità del sistema delle Province. Tra gli attori che, sebbene indirettamente, beneficiano dell’iniziativa vi sono, in primo luogo, le scuole e le associazioni giovanili, i docenti, ma anche gli stakeholders e tutti gli altri soggetti del territorio che sono coinvolti nella realizzazione delle attività.



AZIONE PROVINCE GIOVANI 2020

Anche per l’annualità 2020 è stata assegnata ad UPI in sede di Conferenza Unificata una quota del “Fondo Nazionale per le Politiche Giovanili” del 3% del totale, pari a euro 1.006.746,00 (unmilioneseimilasettecentoquarantasei/00), come sancita con Decreto del Ministro per le politiche giovanili e lo sport del 4 febbraio 2020, registrato alla Corte dei Conti in data 19 marzo 2020 al n. 488. In data 12 ottobre 2020. è stato, pertanto, sottoscritto l’Accordo con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale per l’annualità 2020, approvato con Decreto 613/2020, con lo scopo di utilizzare la quota UPI parte del Fondo per valorizzare i progetti che non era stato possibile finanziare nel 2019 per mancanza di risorse.
Proponendo al Dipartimento di poter riammettere a finanziamento tutte le candidature già pervenute ad UPI a valere sull’Avviso Pubblico del 2019, che comunque erano risultate in fase di valutazione interessanti e meritevoli di essere sviluppate sui territori, UPI ha inteso valorizzare la capacità progettuale emersa durante la fase di valutazione delle proposte presentate dalle Province e dalle Unioni regionali delle Province.
UPI ha, pertanto, pubblicato in data 15 dicembre 2020 un Invito ristretto, nelle stesse tre tematiche della precedente edizione, rivolto ai 26 enti che avevano partecipato alla prima edizione e avevano espresso manifestazione di interesse per questa seconda annualità. Concretamente però i contratti sono stati sottoscritti solo con 22 enti, avendo rinunciato le Province di Lodi, Crotone, Cosenza e La Spezia a causa degli impedimenti dovuti alla pandemia in atto, che hanno reso impossibile per alcune amministrazioni coinvolgere un partenariato locale.
UPI ha, pertanto, attivato l’assistenza tecnica per il supporto agli enti in fase di gestione e rendicontazione tramite, sia il servizio di helpdesk della casella di posta elettronica [email protected], sia mediante assistenza bilaterale fornita in occasione di conference call con le Province richiedenti.
Ai progetti è stata data visibilità all’interno del sito “vetrina” www.azioneprovincegiovani.net nella sezione appositamente dedicata alla annualità 2020.



Di seguito l’elenco dei 22 progetti finanziati:

TITOLO DEL PROGETTO

CAPOFILA

1

OMBRONE: itinerario fluviale per la valorizzazione della COMUNITA’ DI FIUME in Maremma

Provincia di Grosseto

2

“A scuola di impresa”

Provincia di Forlì- Cesena

3

Provincia presente e connessa

Provincia dell'Aquila

4

GIOvani guide Naturalistiche in Toscana - GIONAT

Provincia di Livorno

5

Giovani per la sostenibilità

Provincia di Verona

6

Formattivati

Provincia di Biella

7

W.I.P.S. - Valconca e Valmarecchia Insieme Per la Sostenibilità

Provincia di Rimini

8

FESTIVAL DELLA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE

Provincia di Ferrara

9

ME.CO. MEns sana in COrpore sano. Perché lo sport sia benessere

Provincia di Anci Liguria

10

UN SEME PER IL FUTURO – In ricordo di Michela Sau*

Provincia di Frosinone

11

SportAbility: l'abilità dello sport per una crescita inclusiva, relazionale e sana

Upi Campania

12

SPAZIO GIOVANI

Provincia di Taranto

13

GREENWAY. GIOVANI, SOLE, VENTO, ACQUA: LE FORZE CHE CAMBIANO IL MONDO

Provincia di Caserta

14

LIBERA IL FUTURO

Provincia di Prato

15

La sostenibilità in Comune - Azioni per la diffusione di buone pratiche e cambiamenti di stile di vita nei cittadini di Colledara

Provincia di Teramo

16

START

Provincia di Matera

17

SCOUTING

Provincia di Asti

18

PARCOGIOVANI - I Giovani e la Valorizzazione del patrimonio verde della Provincia di Parma: un esempio magico: il “parco della Reggia di Colorno”

Provincia di Parma

19

CONOSCERE, SPERIMENTARE, DIVENTARE

Provincia di Novara

20

Museo Vivo

Provincia di Cremona

21

WE ARE THE CHALLENGERS

Provincia di Verbano Cusio Ossola

22

GENERAZIONE CIRCOLARE

Provincia di Foggia

Le attività si sono concluse nel mese di maggio 2022 e in data 11 maggio si è svolto presso l’Hotel Quirinale di Roma un momento finale di condivisione e disseminazione del progetto, inteso anche come occasione di confronto con i protagonisti dei 45 progetti finanziati (annualità 2019 e 2020). Al Convegno di chiusura hanno partecipato, oltre ai funzionari del Dipartimento delle Politiche Giovanili, rappresentanti degli Enti capofila e dei ragazzi coinvolti che hanno portato le loro esperienze dirette a testimonianza di come le Province siano riuscite a garantire il coinvolgimento diretto di tante scuole, degli insegnanti, delle associazioni, promuovendo iniziative che hanno rappresentato momenti di animazione sociale e hanno accompagnato i ragazzi e le ragazze in questi due anni così difficili nella loro crescita personale ed educativa.
È stato infine ritenuto opportuno e utile realizzare inoltre una Attività di Meta Valutazione di impatto delle attività progettuali realizzate nell’ambito delle due annualità 2019 e 2020, ossia un’indagine conoscitiva approfondita e finalizzata a rilevare il potenziale impatto dei progetti sui territori provinciali. La valutazione di impatto ha rappresentato infatti un’importante opportunità per apprezzare i cambiamenti che gli interventi sono stati in grado di generare sui beneficiari coinvolti e nei contesti territoriali interessati alle attività.