Progetti per l’Anno:

GIOvani guide NAturalistiche in Toscana – GIONAT

Contesto e problematiche

L’attuale contesto socio-economico si caratterizza per una alta percentuale di giovani che si trovano in una condizione di disoccupazione, e tale dato risulta ancora più elevato se si prendono in considerazione le femmine. Una simile realtà si osserva anche in Toscana, sebbene le percentuali risultino inferiori alla media nazionale. Tra i giovani disoccupati, la categoria che desta le maggiori preoccupazioni sono i cosiddetti NEET (Neither in Employment nor in Education or Training). La Toscana rappresenta un territorio che, grazie al buono stato di conservazione del proprio patrimonio naturale e del paesaggio, oltre a costituire una meta scelta da un numero sempre più alto di turisti, può garantire l’instaurarsi di attività economiche che ben si inquadrino all’interno del cosiddetto sviluppo sostenibile. In questo senso, la provincia di Livorno appare particolarmente adatta allo sviluppo di questo tipo di attività in quanto caratterizzata da un patrimonio naturalistico, archeologico e culturale di indiscusso valore. Al riguardo, il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo ha intrapreso, insieme alla Regione Toscana e ai Comuni di Livorno, Collesalvetti e Rosignano Marittimo, un percorso di rivalutazione e riperimetrazione delle aree protette dei Monti Livornesi. In questo senso, l’attività di guida ambientale escursionistica è da considerarsi una delle occupazioni emergenti che può facilitare l’avvicinamento dei giovani all’autoimprenditorialità e permettere la promozione del territorio.

Obiettivi generali:

  1. Migliorare la situazione occupazionale dei giovani che non sono coinvolti in attività lavorative né formative favorendone l’approccio all’auto imprenditorialità.
  2. Promuovere la conoscenza dei patrimoni naturale, archeologico, storico e culturale del territorio e la loro conservazione tra i giovani e gli studenti superiori e la cittadinanza.
  3. Incrementare la promozione del territorio e promuovere forme di turismo rispettose nei confronti del patrimonio naturale tramite attività lavorative eco-sostenibili.

Obiettivi specifici:

  1. Favorire l’occupazione dei giovani mediante l’ottenimento della qualifica di guida ambientale escursionistica attraverso l’organizzazione e la realizzazione di un corso specifico.
  2. Coinvolgimento dei giovani e degli studenti superiori in attività formative mediante metodologie educative non formali volte alla promozione della conoscenza del patrimonio naturale, archeologico, storico e culturale del territorio.

Secondo incontro “I corretti stili di vita”

4 Aprile 2022 Leggi tutto

Primo incontro “I corretti stili di vita”

4 Aprile 2022 Leggi tutto

Consegna Gadget e Decalogo sul corretto utilizzo dei Social

4 Aprile 2022 Leggi tutto

Secondo incontro sul “Corretto utilizzo dei social”

4 Aprile 2022 Leggi tutto

Primo incontro sul “Corretto utilizzo dei social”

4 Aprile 2022 Leggi tutto

Verso la COP26 – Cambiamo noi per non cambiare il clima

21 Ottobre 2021 Leggi tutto

WALK/PROJECT/WIPS

13 Settembre 2021 Leggi tutto

Consegna attestati “ambasciatori di sostenibilità” e inaugurazione sentiero ad anello

2 Settembre 2021 Leggi tutto

Green Friday – Secondo incontro – Cambiamenti climatici: un problema di tutti.

25 Agosto 2021 Leggi tutto

“Green Friday”: incontri, confronti e dialoghi su turismo, clima e agricoltura – 30 luglio

19 Luglio 2021 Leggi tutto

Concluso il corso di formazione “Training for Trainers”. A settembre la consegna degli attestati.

16 Luglio 2021 Leggi tutto

Ambasciatori per la sostenibilità: visita studio presso la Riserva Naturale Regionale “Castel Cerreto” – 30 maggio 2021

30 Maggio 2021 Leggi tutto

Ambasciatori per la sostenibilità: visita guidata presso la Riserva Regionale – Oasi WWF “Calanchi di Atri” – 29 maggio 2021

29 Maggio 2021 Leggi tutto

I webinar pubblici del corso “La sostenibilità in Comune”

29 Maggio 2021 Leggi tutto

Azione Province Giovani 2020 pubblicato invito ristretto

14 Maggio 2021 Leggi tutto

La sostenibilità in Comune. I giovani protagonisti del cambiamento: turismo, agricoltura, clima, rifiuti

9 Aprile 2021 Leggi tutto