Progetti per l’Anno:

WALK/PROJECT/WIPS

Esplorazioni e brainstorming di gruppo per condividere idee e progetti per il rilancio del territorio

Hai passioni, idee, talento e competenze che vuoi condividere con altri giovani del territorio per far scoprire a visitatori, turisti e residenti le bellezze delle Valli Conca e Marecchia?
Allora, scarponcini ai piedi, motivazione e voglia di mettersi in gioco: partecipa alle 4 giornate di esplorazione del territorio + 4 giornate formative di learning by doing e co-design di WIPS.
Scopriremo insieme il patrimonio culturale, naturale e umano delle terre bagnate dai fiumi Conca e Marecchia e alterneremo momenti di esplorazione ad attività di brainstorming collettivi per il bene del nostro territorio.

WIPS è un percorso formativo metodologico, di co-design e didattica learning by doing rivolto ai futuri giovani del territorio che desiderano sviluppare idee per la valorizzazione delle Valli riminesi.
Durante il percorso in gruppo e con il supporto dei coach costruirai un project work da presentare e realizzare con le realtà imprenditoriali e associative della Valconca e Valmarecchia.

Iscriviti subito! > bit.ly/3liTHqZ

PROGRAMMA ESPLORAZIONI SUL TERRITORIO:

📆 sabato 18 settembre ore 14.00–19.00
Esploreremo in bicicletta un’area della Valconca, ad ispirarci con i suoi racconti avremo con noi Loris Bagli, biologo e docente in discipline scientifiche.

▸ ore 14.00 Ritrovo dei partecipanti e partenza dall’ingresso della Diga di Misano
▸ ore 15.30 Incontro con Loris Bagli sul percorso
▸ ore 19.00 Rientro dei partecipanti all’ingresso della Diga di Misano

* * * * * * * * *

📆 domenica 19 settembre ore 14.00–19.00
Esploreremo in bicicletta un’area della Valmarecchia, ad ispirarci con i suoi racconti avremo con noi Filippo Piva, agronomo e paesaggista co-fondatore dello studio “PAMPA” Progetto Ambiente Paesaggio e di “Millepapaverirossi” Associazione culturale per la divulgazione della conoscenza del patrimonio paesaggistico. Docente a contratto presso le Università di Bologna e Firenze.

▸ ore 14.00 Ritrovo dei partecipanti e partenza dal Parco degli Artisti di Rimini (Ex Tiro a volo)
▸ ore 16.00 Incontro con Filippo Piva sul percorso
▸ ore 19.00 Rientro dei partecipanti al Parco degli Artisti di Rimini (Ex Tiro a volo)

* * * * * * * * *

📆 sabato 25 settembre ore 10.00–18.00

▸ ore 10.00 Ritrovo dei partecipanti al Museo del territorio di Riccione. Visita e “brainstorming lunch” con pranzo al sacco
▸ ore 14.15 Partenza collettiva con autobus per la Fattoria Caracol. Visita e “brainstorming break”
▸ ore 18.00 Rientro dei partecipanti al parcheggio del Museo del Territorio di Riccione

* * * * * *

📆 domenica 26 settembre ore 9.00–19.00

▸ ore 9.15 Ritrovo dei partecipanti e partenza in bus dal parcheggio della Stazione FS di Santarcangelo
▸ ore 10.15 ca. Arrivo al Museo Sulphur di Perticara. Visita e “Brainstorming Lunch” con pranzo al sacco nel giardino del museo.
▸ ore 14.00 Partenza collettiva con autobus per il Birrificio Noiz di Santarcangelo di Romagna
▸ ore 15.00 Visita al Birrificio Noiz e “Brainstorming Break”
▸ ore 18.00 Rientro dei partecipanti al parcheggio della Stazione FS di Santarcangelo

Le 4 giornate di Eductour sono progettate e curate da “Lungofiume Project. Progetto d’identità territoriale del fiume Marecchia e la sua valle”

Per iscriverti: bit.ly/3liTHqZ

Per info:
+39 353 404 3126
[email protected]

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Aenean cursus felis vitae diam pharetra

  • di Autore
  • 13 aprile 2019

Maecenas lobortis felis lacus, vitae pretium leo tempor non. Integer nunc risus, scelerisque ut cursus sed, luctus quis felis. Nam ut sem turpis. Etiam aliquet id felis in rhoncus. Sed in porta ante. Sed sed nisi cursus lacus lobortis consectetur non eget purus. Proin congue, nulla in blandit auctor, mauris erat rutrum magna, non vulputate nisi dolor sit amet nisi. Donec iaculis est at nisl vulputate congue. Praesent vitae metus vel ex dictum rutrum. Curabitur feugiat ipsum enim, ac sagittis tellus congue at. Aenean commodo justo sem, nec hendrerit quam accumsan.

Spazio per Banner