Progetti per l’Anno:

WeGet2Do – dobbiamo fare insieme

Lotto: Lotto 2 – azioni di contrasto al disagio giovanile

Beneficiari

Il progetto volge la sua attenzione alla fascia di giovani compresa tra i 14 e i 35 anni che si trovano in una condizione di disagio, non necessariamente certificata, dovuta o precedente alla pandemia.
Prevede il coinvolgimento diretto di giovani che vivono in una condizione di disagio, individuati tramite la rete territoriale dei servizi presenti all’interno della Provincia di Treviso e a quei presidi territoriali rappresentati dalle realtà partecipanti al progetto.

Il progetto prevede, inoltre, come beneficiari indiretti, giovani e docenti che trarranno beneficio dalla fruizione del modulo formativo sulla prevenzione del disagio giovanile e il pubblico che assisterà alle rappresentazioni teatrali previste sul tema del contrasto al disagio giovanile e alla proiezione del docufilm realizzato durante il progetto.

Beneficiari indiretti saranno anche le amministrazioni locali, i gruppi di volontariato, le associazioni dei genitori e coloro che operano a stretto contatto con i giovani, che potranno usufruire anch’essi dei prodotti realizzati nel corso del progetto.

Obiettivi e breve descrizione delle attività previste

L’obiettivo generale del progetto è favorire il benessere sociale e contrastare il disagio giovanile, al fine di offrire percorsi di crescita, partecipazione e inclusione sociale, di supporto psico-fisico ai giovani, ed è articolato nei seguenti obiettivi specifici:

  • favorire il successo formativo dei giovani;
  • sostenere il potenziamento individuale diretto alle life skills;
  • recuperare il disagio giovanile mediante azioni di rigenerazione degli spazi comuni, azioni di volontariato e cittadinanza attiva, interventi di gestione del bene comune).

Per raggiungere tali obiettivi il partenariato intende mettere in atto una strategia che si sviluppa su quattro assi: quello del formare e prevenire, quello dell’ascoltare, quello del fare e quello del raccontare.
L’azione del FORMARE e PREVENIRE vedrà la creazione di un modulo didattico multimediale e multimodale da utilizzare poi in ambito educativo, che possa fornire ai giovani le informazioni sulle forme di disagio giovanile offrendo gli strumenti per riconoscerne i sintomi e per contrastarli.
Con l’ASCOLTARE si vuole dare voce ai giovani coinvolti, tramite interviste e podcast realizzati grazie al coinvolgimento di una radio studentesca.
Il FARE consiste in un agire concreto, apparentemente a beneficio di altri, della comunità, di singoli bisognosi di attenzione e conforto, dell’ambiente circostante, ma che in realtà, in funzione catartica, va a vantaggio di chi, trovandosi in una condizione di difficoltà personale e sociale, ritrova senso e motivazione al proprio essere cittadino. Il FARE proporrà ai giovani che si trovano in condizione di disagio esperienze concrete legate:

  • all’ambiente, con attività rivolte alla sua salvaguardia, al recupero ed alla valorizzazione degli spazi comuni;
  • al sociale, proponendo l’impegno a favore di chi è meno fortunato o semplicemente diverso;
  • all’espressione di desideri e sentimenti attraverso attività musicali e teatrali focalizzate sul tema dell’inclusione e dell’integrazione.

Il RACCONTARE infine, sarà la narrazione con voce ed immagini del percorso della riscoperta di sé e dei propri talenti attraverso la realizzazione di un docufilm all’interno del quale, a partire dal vissuto dei protagonisti, si espliciteranno le esperienze vissute e gli effetti che esse hanno avuto su di essi.

Persona di contatto e recapiti: Paolo Barnaba – email: [email protected], telefono: 0422656891

Data inizio progetto: 05/12/2022

Data fine progetto: 05/10/2023

Risorse assegnate: € 61.400,00

Cofinanziamento: €13.000,00

Partenariato
Capofila: Provincia di Treviso
Partner: 1) ISRE, Istituto superiore internazionale salesiano di ricerca educativa, 2) Fattibilimo APS, 3) Soc. Coop. Comunica Onlus, 4) Collegio Salesiano Astori
Partner associati: ULSS 2 Marca trevigiana, Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto – Uff. VI Ambito Territoriale di Treviso

Video


Video di presentazione del progetto WeGet2Do


Docufilm riassuntivo del progetto WeGet2Do