Progetti per l’Anno:

Video


Torneo Volley Under 20 presso struttura di Castellaneta


Concorso  #insiemestopdisagio

Video riepilogativo degli elaborati realizzati nell’ambito del Concorso indetto dall’ I.I.S.S. Lentini/Einstein di Mottola: #insiemestopdisagio
Rispetto alle tematiche trattate durante i laboratori, alle ragazze e ai ragazzi è stato proposto di realizzare elaborati di ambito letterario (articoli, poesie, racconti, fino a un massimo di 2 mila battute) o artistico (disegni, foto, collage, realizzati con ogni strumento o tecnica e di tipo multimediale, come video, app, podcast, spot, fino a una durata massima di 5 minuti).

Laboratori motivazionali e seminari

Laboratori motivazionali e seminari sulle seguenti tematiche: Bullismo e Cyberbullismo, Parità di Genere, Body Shaming, Revenge porn.

Laboratorio di Teatro

La pratica del Teatro è una attività formativa fondamentale poiché tende ad educare i ragazzi e le ragazze alla comunicazione, alla socializzazione e all’apprendimento delle nozioni riguardanti l’ambito artistico.
Il Laboratorio è stato realizzato in 8 giornate e ha coinvolto ragazzi e ragazze diversamente abili, di un centro diurno di Palagianello (TA).
A conclusione è stato organizzato, dai ragazzi partecipanti, lo spettacolo: “Alice nel Paese delle Meraviglie”.

Corso di Cinematografia

Il corso di cinematografia è stato realizzato in 4 giornate di due ore cad.
Ha coinvolto un gruppo di ragazzi/e dai 14 ai 16 anni, selezionati dalle scuole e/o dai centri diurni del territorio. Il corso si suddivide in quattro moduli:
Modulo 1: Programma di storia e critica del cinema.
Modulo 2: Lo sviluppo di un’idea e la struttura di una storia.- I diversi approcci nella progettazione di un film Il soggetto, la scaletta, la sceneggiatura.
Modulo 3: Il lavoro dell’attore su se stesso.
Modulo 4: Approcci al set. : L’audio ; L’inquadratura ; Il montaggio

Un progetto, una rete, un obiettivo: riconoscere, prevenire e contrastare il disagio giovanile