Progetti per l’Anno:

RI-ORIENTIAMOCI – Scelta consapevole

La Provincia di Brindisi ha co-progettato per offrire un servizio in favore di giovani studenti (14-16 anni) con una biografia che rileva un’interrelazione tra disadattamento scolastico e disadattamento personale che si sviluppa in 3 direzioni:

  1. Attraverso un PRESIDIO istituito presso il Liceo di Mesagne, animato una equipe multidisciplinare e da volontari degli Enti del Terzo Settore sarà garantito dal prossimo dicembre un supporto (4 ore settimanali) a giovani (e famiglie) contro forte il rischio di abbandono o dispersione scolastica, per favorire l’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro, per sostenerli nelle scelte di vita superando le difficoltà nelle capacità di relazione con i pari e gli adulti.

  2. Da qui, all’interno del «presidio» il team individuato dalla scuola si integra con un PERCORSO di RI-ORIENTAMENTO per sostenere l’adolescente e la sua famiglia o nella conferma della scelta scolastica effettuata o nelle azioni di supporto per garantire il RIALLINEAMENTO delle competenze nel caso di cambio di indirizzo formativo

  3. Il «presidio» diventa motore di un’AMMINISTRAZIONE PARTECIPATA grazie agli strumenti della coprogrammazione e coprogettazione che ripensai servizi socioeducativi esistenti, razionalizza l’offerta delle agenzie formative del privato sociale e attiva i vari stakeholders; l’idea è quella di costituire in associazione i giovani e le loro famiglie e renderli protagonisti di un “FORUM” presso la Provincia di Brindisi.

Il progetto sperimentale nel corso del prossimo anno vede l’Università del Salento impegnata a offrire supporto scientifico per definire buone prassi replicabili in tutta la provincia di Brindisi e disponibili per tutte la rete di Provincie interessate.

Video


#IO CI SONO

Il nostro gruppo ha realizzato un video sul tema della dispersione scolastica e la necessità di un ri-orientamento personale. In particolare, con il prodotto realizzato, si è voluto normalizzare il disorientamento che la maggior parte degli studenti vive e che, se non opportunamente guidato, può determinare un senso di smarrimento personale. Dopo aver descritto alcune situazioni di crisi abbiamo individuato e chiesto supporto alle risorse del territorio (istituzioni, associazioni, enti…) al fine di supportare efficacemente il percorso di noi ragazzi. Dal video emerge che ognuno di noi può aver bisogno di ri-orientarsi nel proprio percorso di crescita e che è presente un territorio pronto a supportare questo bisogno.

I partner della PROVINCIA DI BRINDISI

  • Upi REGIONE PUGLIA

  • Università del Salento

  • IISS “E. Ferdinando” – Mesagne

  • Centro Servizi per il Volontariato Brindisi Lecce Volontariato nel Salento

  • Brindisi e le antiche strade A.p.s.