Progetti per l’Anno:

Muri Parlanti – Talking Walls 3.0: 100 giovani della Provincia di Chieti danno voce e colori alle pareti di scuole e Via Verde

Muri Parlanti – Talking Walls 3.0 è un progetto che vede la Provincia di Chieti capofila di un parteneriato composto da Picsat Abruzzo, Unpli Chieti, Istituto scolastico superiore “V. Emanuele II” con Liceo Artistico “Palizzi” di Lanciano e dall’associato Art Bike Run+Wine.

Il progetto, approvato e finanziato nell’ambito dell’avviso di Unione Province Italiane-UPI “Azione ProvincEgiovani 2021” con fondi del Dipartimento delle Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, prevede un budget complessivo di 62.500 euro e un finanziamento di 49.947 euro da parte di UPI e Dipartimento delle Politiche Giovanili della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Le attività progettuali, finanziate per azioni a contrasto del disagio giovanile, vedono la partecipazione di oltre 100 giovani della Provincia di Chieti e la realizzazione di 5 murales in collaborazione con street-artist e writers di caratura nazionale. I giovani, al termine di un corso teorico introduttivo di 6 ore, hanno realizzato dei murales sulle pareti della scuola di appartenenza dopo essersi confrontati con gli street-artist qualificati che a loro volta hanno lasciato una traccia sulle pareti delle scuole superiori coinvolte. Il responsabile del corso e del coordinamento il direttore artistico del progetto è Nicola Di Totto, in arte 2Neko. Le scuole coinvolte, selezionate sulla base della densità di popolazione, dello stato, delle dimensioni e dell’inserimento nel contesto urbano delle pareti libere adeguate agli interventi di street-art, sono le seguenti:

  1. ITCG Galiani-DeSterlich di Chieti (sede De Sterlich, parete lato via Maestri del Lavoro) – Artista: Andrea Ranieri in arte Emeid con un murales dedicato all’origine del nome “Chieti”, dato dall’eroe Achille nel 1181 a.C. che la chiamò Teate in onore della madre Teti.
  2. Liceo Scientifico “Galilei” di Lanciano(parete palestra lato via don Minzoni) – Artista: Nicola Di Totto in arte 2Neko: La tradizione lancianese della Squilla simbolo di pace e perdono, la campanella che unisce la comunità frentana sarà qui rappresentata da una ballerina che danza sull’unica nota suonata dalla campana che le fa da gonna. Le braccia segneranno le ore 18, orario della Squilla.
  3. Polo liceale Pantini-Pudente di Vasto  sede centrale del Liceo, parete lato via don Lorenzo Milani) Artista: Mirko Cavallotto in arte Loste . Il murales ispirato al quadro La Ghirlandata del grande pittore preraffaellita di origini vastesi Dante Gabriel Rossetti è diviso in 3 parti, con la parte centrale dominata dal volto della bimba dai capelli rossi che predomina con toni di arancio su fondo nero/verde muschio. A destra e a sinistra le mani intente a suonare un’arpa, la stessa che ritroviamo sul quadro originale La Ghirlandata dell’artista preraffaellita esposto alla Guildhall Art Gallery and London’s Roman Amphitheatre.

Un ulteriore intervento di street-art ha riguardato l’infrastruttura a mobilità lenta e sostenibile della Provincia di Chieti Via Verde Costa dei Trabocchi, in località Ortona, con il murales dal titolo “Eterno Fantini” realizzato dallo street-artist Lorenzo Nicoletti in arte Skugio. Dedicato alla memoria di Alessandro Fantini, campione di ciclismo nato a Fossacesia nel 1932 e morto a 29 anni durante una tappa del Giro di Germania nel 1951, esempio di forza e passione per tanti ciclisti abruzzesi e non, il murales rappresenta Fantini che dal trabocco con la sua Atala corre seguendo il percorso del Giro, accompagnando gli atleti verso l’arrivo di Ortona con il suo esempio e i tanti turisti che frequenteranno la Via Verde con il suo sorriso forte e gentile. Il murales è stato realizzato nella seconda metà di aprile per essere concluso e inaugurato in tempo utile per la partenza del Giro d’Italia in programma il 6 maggio sulla Costa dei Trabocchi. La parete prescelta per l’intervento, nei pressi de due murales di Millo già realizzati nell’ambito di precedenti iniziative promosse con il sostegno della Provincia di Chieti, è stata preparata dal punto di vista materiale dall’organizzazione di ArtBike&Run che ha aderito al progetto con supporto logistico e materiale.

Una larga rappresentanza dei giovani partecipanti al progetto hanno realizzato nella seconda metà di aprile un murales con il coordinamento del direttore artistico Nicola Di Totto in località Mucchiola di Ortona, nei pressi della spiaggia Ripari-Bardella, con un tema dedicato alla socialità, alla cooperazione in luogo della competizione e al turismo sostenibile con un’opera dal titolo “Dal primo all’ultimo”. Nel ciclismo il gruppo si muove insieme in una gara in pianura, dove la velocità viene spesso contrastata dal vento, che obbliga i ciclisti in formazioni “a ventaglio”. La compattezza del gruppo viene delegata ai gregari che percorrono chilometri di asfalto al vento per aprire la fila, pagandone poi le conseguenze quando la strada comincia a salire oppure la forza del vento è tale che spezza il gruppo. Nel disegno del murale è rappresentato questo momento particolare di una tappa del Giro d’Italia, in cui i professionisti sono in movimento vestendo i tanti colori della corsa. Il murale rappresenta il valore della cooperazione in luogo della competizione: anche se rischia di perdere il primo posto in classifica, il leader della corsa in maglia rosa rallenta per aspettare i suoi compagni. L’opera è stata realizzata con il coordinamento artistico di Nicola Di Totto ed ideata dai giovani partecipanti di Muri Parlanti-Talking Walls 3.0 delle scuole superiori ITCG Galiani-De Sterlich di Chieti, Liceo Classico “V.Emanuele II” e Liceo Artistico “Palizzi” di Lanciano, Liceo Scientifico “Galilei” di Lanciano, Polo Liceale “Pantini-Pudente” di Vasto.

Saranno inoltre coinvolti i 104 Comuni attraverso l’assemblea dei sindaci per la condivisione del progetto attraverso l’indicazione senza impegno di pareti libere da riqualificare attraverso interventi di street art con soggetti della tradizione e da mettere in rete su un catalogo virtuale per la costituzione di un museo a cielo aperto e l’eventuale realizzazione da parte dei partecipanti del progetto che volessero proseguire con l’esperienza della street-art.

Nella seconda metà di settembre saranno realizzate delle presentazioni pubbliche dei murales realizzati nelle città di Chieti, Lanciano e Vasto. Inoltre, sarà organizzato un incontro con la partecipazione dei vertici nazionali e regionali di Unione Province Italiane per presentare il murales della Via Verde “Dal Primo all’Ultimo”. Nella seconda metà di settembre e i partecipanti al progetto visiteranno la città di Campobasso e l’associazione Draw The Line: nel capoluogo molisano sono stati realizzati dal basso numerosi murales nei quartieri più popolosi come azione di rigenerazione urbana e riqualificazione di aree cittadine.

Il progetto si concluderà entro il mese di novembre 2023.

I murales sono stati realizzati nell’ambito del progetto MURI PARLANTI-TALKING WALLS 3.0 che coinvolge oltre 100 giovani della Provincia di Chieti delle scuole superiori di Chieti (ITGC De Sterlich), Vasto (Liceo Pàntini-Pudente), Lanciano (Liceo Classico Vittorio Emanuele II e Liceo Artistico Palizzi e Liceo Scientifico Galilei) nella realizzazioni di opere di street art sulle pareti delle scuole superiori della Provincia e lungo la Via Verde.

MuriParlanti-TalkingWalls 3.0, progetto di cui la Provincia di Chieti è capofila, è stato finanziato nell’ambito dell’avviso Azione ProvincEgiovani 2021 dell’Unione Province Italiane dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale.

 


Muri Parlanti-Talking Walls 3.0: i giovani presentano le opere di street-art realizzate nelle scuole della Provincia di Chieti

Muri Parlanti-Talking Walls 3.0: i giovani presentano le opere di street-art realizzate nelle scuole della Provincia di Chieti

27 Settembre 2023
Leggi tutto

Il video documentario di Muri Parlanti – Talking Walls 3.0 – Provincia di Chieti Azioni di contrasto al disagio giovanile

Il video documentario di Muri Parlanti – Talking Walls 3.0 – Provincia di Chieti Azioni di contrasto al disagio giovanile

26 Luglio 2023
Leggi tutto