Progetti per l’Anno:

Alla faccia del disagio…

Nome progetto Alla faccia del disagio
Lotto 2 Tematica Contrasto al disagio giovanile
Beneficiario Provincia di Biella
Persona di contatto e recapiti (email e telefono)
Dott.ssa Anna Garavoglia 0158480778
Data inizio progetto 01.01.2022
Data fine progetto 14.11.2023
Obiettivi e breve descrizione delle attività previste
Il Progetto Alla faccia del disagio…, intende offrire ai giovani, duramente colpiti dagli effetti della pandemia sotto il profilo psicologico e relazionale, l’opportunità di sviluppare il tema del disagio giovanile attraverso più azioni mirate, separate ma strettamente interconnesse.
Una prima azione riguarda interventi nelle scuole e nei luoghi dell’extrascuola finalizzati alla prevenzione e al contrasto del disagio giovanile con lo scopo di favorire la presa di coscienza delle proprie condotte spesso violente ed autodistruttive che si traducono nell’autoisolamento, nell’uso ed abuso di alcol e droghe.
Una seconda azione consiste nell’offrire ai giovani in situazioni di marginalità, anch’essi parecchio cambiati dopo gli ultimi due anni di pandemia, nuove occasioni ed opportunità ricreative di socializzazione, con la promozione di laboratori teatrali e musicali.
Una terza azione consiste nel creare le condizioni per rendere sostenibile l’impegno dei giovani a favore di progetti stabili nel tempo, con la strutturazione di percorsi di acquisizione delle competenze utili alla gestione di attività progettuali territoriali che nascono dai giovani e dal loro sentire per i giovani.
Una quarta azione riguarda la promozione di un concorso avente come tema il benessere, finalizzato alla realizzazione di un’opera (video, canzone, fumetto, elaborato, fotografia). Il percorso per arrivare al prodotto è un progetto nel progetto, nel senso che favorisce il confronto e la elaborazione su un argomento che spesso non si riesce a trattare. Le opere rimarranno a disposizione delle scuole per una fruizione futura, in occasione della trattazione di alcuni temi e saranno pubblicate on line.
Risorse assegnate (€) Euro 43.970,00
Sito di progetto https://www.provincia.biella.it/aree-tematiche/politiche-sociali-giovanili-pari/politiche-giovanili/progetto-alla-faccia-del
Partenariato Anteo coop. Sociale, Hope Club Associazione, Sonoria APS, ASL Biella, Comuni di Cossato e Valdilana

Video


bees


voglio urlare libertà


l'amica di tutti