Progetti per l’Anno:

Un seme per il futuro – In ricordo di Michela Sau

Contesto e problematiche

La provincia di Frosinone ricopre un’area di 3.239 kmq, con 91 comuni ed un totale di 493.013 abitanti (2001). Presenta una forma allungata con l’asse maggiore in direzione appenninica (nord-ovest, sud-est). Il territorio dispone di un patrimonio naturalistico ricco e diversificato, grazie alla varietà della conformazione geomorfologica, alla fitta rete idrografica, e alla conseguente differenziazione delle situazioni fito-climatiche. Dal punto di vista orografico, il territorio presenta aree di naturalità massima e siti di pregio naturalistico che ricadono all’interno dei grandi sistemi ambientali omogenei delle dorsali montuose; sono presenti altre aree di rilevanza, seppur ridotte, al di fuori delle dorsali. Pertanto ad aree a naturalità massima si aggiungono aree industriali vaste e spesso inquinate a causa di un’altissima concentrazione in piccole aree.
La situazione delle aree di naturalità massima è quella dove si concentrano i siti di maggior pregio. Si tratta di aree in cui, pur in assenza di specifici interventi di tutela ambientale (le aree protette già istituite riguardano aree relativamente circoscritte) sono state conservate condizioni di naturalità elevata.

Negli anni, la diffusione senza regole di strutture abitative o produttive ha provocato una diffusione di infrastrutture quali strade, reti elettriche, telefoniche assolutamente irrazionale e altamente impattante a livello ambientale.L’area della provincia di Frosinone si caratterizza per una difficile armonizzazione tra le straordinarie valenze naturalistiche e storico architettoniche e le attività industriali e la rete viaria insediate sull’intero territorio; l’esempio più serio è la Valle del Sacco.
Inoltre, si registrano ogni anno: superamento dei valori di polveri sottili, inquinamento “squisitamente” antropomorfico, dovuto alla scarsissima educazione dei cittadini che continuano ad inquinare aree verdi e strade con immondizia che potrebbe essere ritirata dalla raccolta differenziata.

Obiettivi generali e specifico

Promuovere un modello di sostenibilità ambientale che si realizzi nelle azioni quotidiane, stimolando le istituzioni e i cittadini, attraverso una campagna informativa e di sensibilizzazione a docenti e studenti coinvolti, a prendersi carico della tutela della salute degli individui e dell’ambiente; tale campagna avrà le forme ed i contenuti che sceglieranno gli studenti.

Obiettivi specifici
1. Sensibilizzare e accrescere la conoscenza degli studenti coinvolti sui temi dello sviluppo sostenibile e dei cambiamenti climatici, della prevenzione e del consumo sostenibile, delle criticità ambientali sul loro territorio e su come adottare comportamenti e stili di vita che possano contribuire al miglioramento delle condizioni ambientali.
2. Coinvolgere le scuole superiori della provincia in percorsi di cittadinanza attiva volti alla diffusione dei temi relativi all’inquinamento, al rispetto dell’ambiente ed alle conseguenze dirette di comportamenti individuali scorretti.
3. Fornire agli studenti gli strumenti utili ad intraprendere la produzione di un prodotto comunicativo sui temi del progetto (spot, cortometraggio, video, etc…) attraverso una brochure informativa finalizzata all’adozione di comportamenti e stili di vita corretti, ed alla partecipazione al Concorso.
4. Realizzazione, da parte degli studenti, del prodotto spendibile sui social media e sui siti istituzionali per sensibilizzare il pubblico ai temi del progetto.
La gestione delle diverse fasi progettuali terrà conto delle limitazioni dettate dal protrarsi dell’emergenza Covid 19 con conseguente valorizzazione dell’utilizzo delle tecnologie digitali per la formazione a distanza e la divulgazione dei risultati del progetto.


Secondo incontro “I corretti stili di vita”

4 Aprile 2022 Leggi tutto

Primo incontro “I corretti stili di vita”

4 Aprile 2022 Leggi tutto

Consegna Gadget e Decalogo sul corretto utilizzo dei Social

4 Aprile 2022 Leggi tutto

Secondo incontro sul “Corretto utilizzo dei social”

4 Aprile 2022 Leggi tutto

Primo incontro sul “Corretto utilizzo dei social”

4 Aprile 2022 Leggi tutto

Verso la COP26 – Cambiamo noi per non cambiare il clima

21 Ottobre 2021 Leggi tutto

WALK/PROJECT/WIPS

13 Settembre 2021 Leggi tutto

Consegna attestati “ambasciatori di sostenibilità” e inaugurazione sentiero ad anello

2 Settembre 2021 Leggi tutto

Green Friday – Secondo incontro – Cambiamenti climatici: un problema di tutti.

25 Agosto 2021 Leggi tutto

“Green Friday”: incontri, confronti e dialoghi su turismo, clima e agricoltura – 30 luglio

19 Luglio 2021 Leggi tutto

Concluso il corso di formazione “Training for Trainers”. A settembre la consegna degli attestati.

16 Luglio 2021 Leggi tutto

Ambasciatori per la sostenibilità: visita studio presso la Riserva Naturale Regionale “Castel Cerreto” – 30 maggio 2021

30 Maggio 2021 Leggi tutto

Ambasciatori per la sostenibilità: visita guidata presso la Riserva Regionale – Oasi WWF “Calanchi di Atri” – 29 maggio 2021

29 Maggio 2021 Leggi tutto

I webinar pubblici del corso “La sostenibilità in Comune”

29 Maggio 2021 Leggi tutto

Azione Province Giovani 2020 pubblicato invito ristretto

14 Maggio 2021 Leggi tutto

La sostenibilità in Comune. I giovani protagonisti del cambiamento: turismo, agricoltura, clima, rifiuti

9 Aprile 2021 Leggi tutto