Nonostante la promozione di stili di vita salutari sia negli ultimi anni entrata a far parte dell’agenda europea, in Italia la sedentarietà caratterizza una porzione non indifferente della popolazione. Secondo i dati del Ministero della Salute, in particolare, 1 bambino su 4 è in sovrappeso e 1 su 10 è obeso. Le percentuali vanno dall’8,2% al Nord, al 9,3% del Centro fino al 15,2% del Sud. Il triste primato di questa classifica spetta alla regione Campania, dove più della metà della popolazione non svolge attività sportive (Istat, 2015).
Accanto alla pratica regolare di attività fisica, risulta essere necessario promuovere anche il rispetto delle regole di buona educazione alimentare tra gli adolescenti e i giovani, tendenti spesso a mangiare troppo e male, al fine di porre le basi per un corretto regime dietetico, indispensabile all’organismo per il mantenimento dello stato di salute e di benessere.
L’attuale emergenza sanitaria ha colpito la vita di tutti i cittadini, stravolgendo completamente la loro routine. Con le restrizioni, l’interruzione delle attività didattiche e la chiusura delle palestre lo stile di vita delle persone è completamente cambiato. I soggetti più pigri hanno approfittato di quest’occasione per smettere di allenarsi e oziare sul letto; mentre, una grande maggioranza di persone ha iniziato a cercare metodi alternativi per continuare a muoversi. Per combattere la sedentarietà e restare in forma sono numerosi i coach e personal trainer che si sono organizzati. Le piattaforme online e i social network sono stati grandi alleati, poiché la maggior parte degli allenatori ha provveduto alla creazione di video in cui vengono spiegati esercizi da fare e casa e a fornire schede di allenamenti da seguire, per non perdere il ritmo. Il web è quindi diventato una “palestra virtuale”, ricco di video, consigli, schede ed esercizi per continuare ad assolvere da casa gli allenamenti quotidiani.
L’idea progettuale, anche attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie, mira appunto a promuovere e sostenere i valori educativi e formativi dello sport, soprattutto in un’ottica di “corretto stile di vita”. A tal scopo intendiamo realizzare attività (tra le quali seminari, conferenze, giornate di informazione online) che sappiano sensibilizzare i giovani sul tema dello sport inteso come valido strumento per migliorare la qualità della vita, un elemento di inclusione sociale ed uno strumento per favorire la crescita fisica, umana ed etica.
Obiettivo generale: è sensibilizzare i giovani all’attività sportiva. In particolare, all’educazione e al rispetto delle regole legate alle discipline sportive, cioè ad uno stile di vita sano che si rispecchi non solo nello sport ma in tutti gli aspetti della vita dei giovani. Il progetto rappresenta un’occasione per promuovere il valore educativo dello sport come mezzo di crescita e di espressione individuale e collettiva.
28 marzo – Incontri in presenza
Argomento: Il corretto utilizzo dei social (con consegna del decalogo)
Dalle ore 10.00 parteciperanno al corso due classi della prima ed a seguire due classi della terza.
29 marzo Incontri in presenza
Argomento: I corretti stili di vita (con consegna dei gadget)
Dalle ore 10.00 parteciperanno al corso due classi della prima ed alle 11.00 due classi della terza.