Il progetto “Festival della sostenibilità ambientale” nasce dalla sinergia tra Provincia di Ferrara, l’Università degli Studi di Ferrara, Aeca e Fondazione San Giuseppe Cesta.
Oggi siamo tutti protagonisti del nostro futuro ed è così che si è voluto mettere un tassello fondamentale per le sfide che stiamo per affrontare: sostenibilità ambientale, sociale ed economica, transizione ecologica, cambiamento climatico.
Il Festival della sostenibilità della Provincia di Ferrara si pone l’obiettivo di diffondere informazioni, competenze e conoscenze relative alle maggiori problematiche ambientali e di diffondere tra i giovani del territorio gli strumenti necessari per poter partecipare attivamente ai processi di transizione.
Più nel dettaglio il Festival intende sostenere i processi regionali, europei e globali che mirano ad offrire un futuro sostenibile alle nuove generazioni e a quelle future. Il New green deal europeo rappresenta un’occasione epocale per migliorare le condizioni ambientali e ridurre gli impatti legati al cambiamento climatico attraverso una transizione dell’economia e della società verso un futuro sostenibile e il Festival della sostenibilità della Provincia di Ferrara intende contribuire ad esso stimolando il territorio ferrarese.
Il Festival ha visto impegnati i Partner nella organizzazione di laboratori a distanza nelle scuole secondarie di secondo grado del territorio provinciale su tematiche legate alla sostenibilità come: economia circolare, lotta al cambiamento climatico e transizione ecologica, con la partecipazione di esperti nei relativi settori e testimonial.
Sono state ideate tre tipologie di laboratori:
La partecipazione ai laboratori scolastici, realizzati nel mese di maggio, è stata considerevole e ha coinvolto più di 300 ragazzi che hanno avuto la possibilità di interagire con gli educatori nei laboratori improntati sul modello di didattica interattività. L’iniziativa ha riscontrato un grande successo tra i giovani studenti e gli insegnanti, anche loro protagonisti degli incontri al pari dei loro studenti. Nel corso degli incontri, i giovani sono entrati in contatto con realtà aziendali che operano nel campo della sostenibilità ambientale sotto le varie sfaccettature, quali food waste, fast fashion, climate change, turismo sostenibile e innovazioni nel campo del mercato agricolo per favorire il sostegno dei piccoli produttori.
Sono previsti inoltre due webinar aperti alla cittadinanza: il primo riguardante l’economia circolare e il secondo incentrato sul tema del cambiamento climatico. Agli incontri si avrà la possibilità di interagire con i relatori accademici che affronteranno le tematiche analizzandone le diverse sfaccettature. Due appuntamenti focali per rimarcare l’impegno delle istituzioni e cittadinanza tutta alle sfide globali che ci attendono.
L’evento finale del Festival si terrà il giorno 27 settembre, in presenza, presso il Teatro Verdi di Ferrara.
Parliamo Green: il futuro è nelle nostre mani” è il titolo dell’evento finale del Festival della Sostenibilità Ambientale.
L’evento avrà luogo il 27 settembre 2021 in presenza presso il Teatro Verdi di Ferrara, dalle ore 9.00.
Saranno presenti esperti e testimonials del mondo accademico e non, i quali affronteranno i temi cruciali della green economy e della sua transizione.
In quanto verranno rispettate tutte le procedure di sicurezza anti-COVID, è necessario prenotare uno dei posti limiti al Teatro compilando il Google Form.
In allegato la Locandina con il programma.
Sotto i Link al programma degli webinar
Webinar 15 giugno Cambiamento Climatico Volantino
Webinar 8 giugno Economia Circolare Volantino
Sotto il link con la descrizione delle tre tipologie di laboratori organizzati nelle Scuole: