Progetti per l’Anno:

Design yourself: Talenti (IN)compresi

La Provincia di Rimini è Capofila del Progetto in collaborazione con Camera di Commercio della Romagna – Forlì’ Cesena e Rimini, Piano Strategico e Cescot Rimini: Design Yourself -TALENTI(IN)COMPRESI.

Un progetto destinato a giovani tra i 14 e i 35 anni e ha come scopo quello di guidare i ragazzi verso la scoperta di loro stessi e orientarli verso scelte consapevoli in campo personale e professionale.

Ecco  gli obbiettivi del progetto:

  • Contrasto e prevenzione al “fallimento formativo”, ossia l’abbandono precoce di percorsi di  istruzione e formazione, contrasto e prevenzione al rischio di disorientamento dei giovani rispetto alle scelte legate al proprio percorso formativo e lavorativo e quindi una loro conseguente  mancata inclusione lavorativa e sociale.
  • Sostegno ai giovani nella scoperta dei propri talenti  e allo sviluppo di interessi  ed  acquisizione di consapevolezza delle proprie attitudini, sostegno nell’ orientamento dei giovani verso una scelta consapevole di prosecuzione del percorso di studi, formazione professionalizzante e lavoro.
  • Sostegno nell’empowerment personale e nell’acquisizione di fiducia e sicurezza in sé stessi.

Le attività – totalmente gratuite – svolte A LUGLIO sono state:
Summer camp – laboratori pratici sul tema dell’ICT e delle nuove tecnologie, pensati per ragazzi dai 14 ai 16 anni:
– Coding e Robotica
– Stampa 3D
– Realtà virtuale
– Editing video

Da SETTEMBRE in poi il progetto prevede:
World cafè
Incontri informativi sul mondo del lavoro e della formazione post diploma
Incontro informativo sulla formazione post diploma – IFTS, ITS, università, tirocini etc | 12 settembre 2023
Incontro informativo sul mondo del lavoro – Come entrare nel mondo del lavoro, come presentarsi ai colloqui, come fare il proprio CV etc | 14 settembre 2023

LE TEMATICHE DEI WORLD CAFE’ VERRANNO POI RIPRESE IN DUE LABORATORI CHE APPROFONDIRANNO GLI ARGOMENTI TRATTATI

Laboratori su talenti, lavoro e avvio di impresa

– Sbagliando s’impara: come trasformare l’insuccesso in opportunità | Lo scopo di questo laboratorio è quello di diffondere una cultura positiva dell’errore e del fallimento come fattore generativo di opportunità, consapevolezza e nuove occasioni, e rafforzare la sicurezza e la fiducia nelle capacità individuali di ciascun partecipante. Verranno combinate attività di gruppo e individuali attraverso metodologie ludiche e simulative e tecniche esperienziali immersive che metteranno al centro le persone con i propri successi e (soprattutto) i propri errori.

– Explore yourself | Il talento, come trovarlo quando pensi di non averlo – un laboratorio sperimentale che, partendo dall’esplorazione degli interessi, delle aspirazioni e delle attitudini personali, vuole condurre i partecipanti a saper riconoscere e a prendere consapevolezza del proprio talento e delle proprie potenzialità

– Find your way | Il futuro lavorativo tra tradizione, trasformazione digitale, innovazione sostenibile e benessere – il laboratorio che vuole aiutare i partecipanti a compiere scelte consapevoli per il proprio futuro scolastico e professionale, abbattendo stereotipi e luoghi comuni legati a percorsi formativi, professioni e mestieri e formando i ragazzi e le ragazze sulle reali tendenze, attuali e future, del mondo del lavoro.

Train yourself | Consolida le tue competenze per il successo – Ciclo di laboratori pratici che prevedono l’assegnazione di un lavoro da realizzare da parte di un committente ed un’eventuale premiazione finale.

Be aware | Transizione verso il lavoro – Laboratori per l’avvio della propria attività come ad esempio:
Fare impresa non è una impresa: dall’idea al business plan, un laboratorio per chiarirsi le idee su cosa vuol dire fare impresa, quali sono le reali opportunità ed i passi da compiere per dare forma al tuo progetto d’impresa implementando un business plan.

Voucher individuali
Buoni destinati ai ragazzi dai 14 ai 35 anni per accedere ad un servizio individualizzato di orientamento con un esperto di carriera,  per scoprire i propri talenti, orientarsi verso scelte consapevoli in campo personale e professionale e perché no, avviare una propria impresa.

Progettazione e realizzazione dell’evento finale “Design Yourself”
I ragazzi e le ragazze saranno coinvolti nella progettazione del primo evento di orientamento formativo e professionale creato dai giovani per i giovani. L’iniziativa sarà l’occasione per i partecipanti di trasmettere ai giovani del territorio le conoscenze acquisite durante il percorso di “Design Yourself” per aiutarli nel loro percorso di orientamento.

Info Progetto:
Referente Alessia Vannucchi
e mail: [email protected]
Tel. 353 4043126