Progetti per l’Anno:

Conferenza Finale: Successo del Progetto PG! Protagonismo ai Giovani – Esperienze Gratificanti nei Laboratori Ludico-Ricreativi

Il progetto “PG! Protagonismo ai giovani” promosso dalla Provincia di Perugia ha coinvolto cento giovani in nove laboratori ludico-ricreativi distribuiti tra Perugia, Assisi e Spoleto. Finanziato dall’UPI Unione Province Italiane, il progetto mirava a stimolare la socializzazione tra i giovani, offrendo loro opportunità di partecipazione attiva e scambio peer to peer.

Il progetto ha avuto sei soggetti no-profit partner, con l’obiettivo di favorire la partecipazione dei giovani alla vita sociale e sensibilizzarli su tematiche rilevanti. I beneficiari diretti sono stati giovani tra i 14 e i 35 anni, coinvolti attraverso centri diurni, residenziali e campagne promozionali sui social media. Nelle città coinvolte, sono stati proposti laboratori artistici per esplorare emozioni e condividere aspirazioni. I rappresentanti dei sei partner hanno testimoniato il successo del progetto nel favorire la riabilitazione di soggetti con disagio, aprendo opportunità per superare le sfide.

La Consigliera delegata alle politiche giovanili della Provincia di Perugia, Scilla Cavanna, ha sottolineato l’impegno a lungo termine dell’ente su questo fronte, contribuendo alla promozione dell’occupabilità e della cittadinanza attiva. L’Assessora alle Politiche sociali del Comune di Perugia, Edi Cicchi, ha enfatizzato l’importanza delle comunità e delle reti create dal progetto nel far emergere l’arte presente nelle persone con disabilità.

Il progetto ha raggiunto pienamente i suoi obiettivi, come indicato dalle testimonianze dei partner, e si auspica la sua continuazione per il valore degli esperti coinvolti.

I sei partner, tra cui Coop. Sociale Asad, Coop. Sociale Il Cerchio, APS V.I.V.A., Scuola di Musica Piano Solo, APS Dance Gallery, e Associazione culturale St. Art, hanno contribuito a esperienze altamente gratificanti nei percorsi di riabilitazione. Le attività hanno agito come risorse fondamentali nel superare le sfide del disagio, aprendo la strada a una maggiore interazione tra gli utenti e il mondo circostante.

Il progetto ha coinvolto giovani attraverso una campagna promozionale ben strutturata, utilizzando social media, scuole e luoghi aggregativi. Le tre città coinvolte, Perugia, Assisi e Spoleto, hanno offerto laboratori basati sul linguaggio delle arti, permettendo ai giovani di esplorare emozioni inesplorate e condividere le loro aspirazioni con i coetanei.

Gli obiettivi del progetto, dichiarati dalla Consigliera delegata alle politiche giovanili Scilla Cavanna, sono stati pienamente raggiunti, creando un impatto positivo nelle comunità coinvolte. L’Assessora alle Politiche sociali del Comune di Perugia, Edi Cicchi, ha sottolineato il ruolo fondamentale delle comunità nel facilitare la creazione di reti e relazioni, evidenziando l’arte presente nelle persone con disabilità.

Il progetto ha dimostrato la sua efficacia nel fornire un’occasione di socialità, scambio e arricchimento reciproco delle cosiddette “life skills”. Con il successo ottenuto e le testimonianze incoraggianti dei partner, il progetto PG! Protagonismo ai Giovani si presenta come un modello efficace per stimolare l’inclusione sociale e la partecipazione attiva dei giovani nelle comunità locali.

“Per far sì che le persone vivano bene in un luogo – ha osservato l’Assessora alle Politiche sociali del Comune di Perugia Edi Cicchi – c’è bisogno di comunità in grado di creare reti e relazioni come è accaduto in questo caso. Questo progetto ha fatto uscire l’arte che le persone con disabilità hanno dentro di sé”.

Ad entrare nel merito del progetto sono stati Damiana Raschi (Responsabile della gestione e rendicontazione e referente di progetto), Danilo Montagano (Project manager) e Barbara Sellari, delegata da Anna Schippa, referente dei partner privati.

 

Per leggere di più: https://www.provincia.perugia.it/news/pg-protagonismo-ai-giovani-0

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Aenean cursus felis vitae diam pharetra

  • di Autore
  • 13 aprile 2019

Maecenas lobortis felis lacus, vitae pretium leo tempor non. Integer nunc risus, scelerisque ut cursus sed, luctus quis felis. Nam ut sem turpis. Etiam aliquet id felis in rhoncus. Sed in porta ante. Sed sed nisi cursus lacus lobortis consectetur non eget purus. Proin congue, nulla in blandit auctor, mauris erat rutrum magna, non vulputate nisi dolor sit amet nisi. Donec iaculis est at nisl vulputate congue. Praesent vitae metus vel ex dictum rutrum. Curabitur feugiat ipsum enim, ac sagittis tellus congue at. Aenean commodo justo sem, nec hendrerit quam accumsan.

Spazio per Banner