Progetti per l’Anno:

AVVIATI I LUOGHI DI CONFRONTO TRA I GIOVANI. È IL METODO PEER TUTORING

Ancora un’iniziativa del progetto Giovane Futuro. Sono stati attivati oggi, lunedì 31 luglio, i Luoghi di confronto tra i giovani.

Si tratta di ambiti di confronto tra i giovani dove si tengono incontri di sostegno allo studio tra pari, attraverso la tecnica del peer tutoring che è un metodo basato su un approccio cooperativo dell’apprendimento.

In questi casi, l’insegnamento tra pari è il risultato di uno studente che istruisce un altro studente su una materia in cui il primo è un esperto e il secondo è un principiante.

L’obiettivo che si vuole perseguire è l’aumento dell’autostima e il ridare fiducia nelle capacità dei giovani creando un ambiente inclusivo e stimolante la comunicazione.

La proposta ricade nell’attività 8 della macrofase 4 del progetto Giovane Futuro voluto fortemente dalla Provincia di Fermo attraverso l’impegno portato avanti dal consigliere provinciale Pisana Liberati.

Allo scopo di preparare e individuare i giovani “formatori”, nel mese di maggio scorso presso la sala del Consiglio della Provincia di Fermo sono stati tenuti corsi dal titolo Il ruolo del tutor svolti dallo spin-off dell’Università di Padova: Mind4children, e rivolti agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, ai giovani dai 19 ai 35 anni ed agli educatori/formatori.

Ai corsi hanno partecipato, tra gli altri, 39 studenti residenti nei comuni della Provincia di Fermo e/o frequentanti le scuole secondarie di secondo grado del territorio fermano.

I Comuni che hanno dato la propria disponibilità ad ospitare l’iniziativa sono: Montegiorgio (Biblioteca comunale), Montelparo (Sala Consiliare), Rapagnano (Parco Gentili – estate, e scuola primaria) e Sant’Elpidio a Mare (Biblioteca comunale).

I luoghi di confronto accoglieranno i ragazzi dal 31 luglio e per tutto l’anno scolastico 2023/2024, chiuderanno solo nella settimana di ferragosto e di Natale.

Progetto Giovane Futuro promosso dalla Provincia di Fermo nel quadro di azione ProvincEgiovani, iniziativa promossa dall’UPI e finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento delle Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale.

A presto

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Aenean cursus felis vitae diam pharetra

  • di Autore
  • 13 aprile 2019

Maecenas lobortis felis lacus, vitae pretium leo tempor non. Integer nunc risus, scelerisque ut cursus sed, luctus quis felis. Nam ut sem turpis. Etiam aliquet id felis in rhoncus. Sed in porta ante. Sed sed nisi cursus lacus lobortis consectetur non eget purus. Proin congue, nulla in blandit auctor, mauris erat rutrum magna, non vulputate nisi dolor sit amet nisi. Donec iaculis est at nisl vulputate congue. Praesent vitae metus vel ex dictum rutrum. Curabitur feugiat ipsum enim, ac sagittis tellus congue at. Aenean commodo justo sem, nec hendrerit quam accumsan.

Spazio per Banner