Progetti per l’Anno:

ProvocAzioni – I podcast e il docufilm

ProvocAzioni-il docufilm e Judge not-audioracconto dell’esperienza di ProvocAzioni, sono i prodotti realizzati dalla coop. Camera a Sud durante i workshop di comunicazione digitale con student* dell’IISS Cosmai di Trani, svolti nell’ambito del progetto ProvocAzioni. Un progetto finanziato da UPI Unione Province Italiane, capofila la Provincia di Barletta Andria Trani, partner di progetto: UPI Puglia e la Comunità Oasi2 san Francesco.

Ascolta “Provoc-Azioni” su Spreaker.

In dieci incontri laboratoriali tenutisi tra marzo e giugno 2023 i ragazzi hanno imparato come si crea una redazione e le basi dell’audio doc e del video documentario. Nella parte pratica del laboratorio hanno invece documentato il lavoro di 15 loro coetanei, studenti dell’IISS Moro che guidati dagli esperti dell’ass. Pigment Workroom hanno co-ideato e realizzato un murales in via Giachetti a Trani. Il murales riporta la scritta: “judge not” affiancata da un arcobaleno. Judge not, come il titolo della canzone mai registrata del giovanissimo Bob Marley che ha ispirato l’opera, riassume il disagio dei ragazzi rispetto al giudizio delle generazioni che li hanno preceduti e la necessità di abbattere i pregiudizi e favorire la libera espressione per una convivenza pacifica basata sul rispetto reciproco e sulla valorizzazione delle diversità. L’aggiunta dell’arcobaleno come simbolo di speranza e libertà ha arricchito il significato dell’opera e ha sottolineato l’importanza di un futuro colorato e inclusivo.

Queste ProvocAzioni artistiche e digitali sono frutto di un percorso in cui i ragazzi e le ragazze hanno familiarizzato, decostruito, analizzato, giocato con tematiche legate alla partecipazione e al protagonismo giovanile, al futuro e al cambiamento, hanno messo a fuoco bisogni, problematiche, istanze e proposte per tutta la comunità educante. Le loro istanze sono state raccolte nel documento programmatico per l’assemblea dei sindaci della provincia Barletta Andria Trani dal titolo Con le parole dei giovani, documento tradotto anche nel podcast ProvocAzioni-Il decalogo.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Aenean cursus felis vitae diam pharetra

  • di Autore
  • 13 aprile 2019

Maecenas lobortis felis lacus, vitae pretium leo tempor non. Integer nunc risus, scelerisque ut cursus sed, luctus quis felis. Nam ut sem turpis. Etiam aliquet id felis in rhoncus. Sed in porta ante. Sed sed nisi cursus lacus lobortis consectetur non eget purus. Proin congue, nulla in blandit auctor, mauris erat rutrum magna, non vulputate nisi dolor sit amet nisi. Donec iaculis est at nisl vulputate congue. Praesent vitae metus vel ex dictum rutrum. Curabitur feugiat ipsum enim, ac sagittis tellus congue at. Aenean commodo justo sem, nec hendrerit quam accumsan.

Spazio per Banner