Progetti per l’Anno:

Concluse le attività con le scuole del progetto “Resistere per scelta, resistere alla scelta”

Si sono concluse le attività con le scuole del progetto “Resistere per scelta, resistere alla scelta”, realizzato dalla Provincia di Parma insieme ai partner: CAI Parma, IIS “Galilei-Bocchialini”, Intercral Parma aps, ISREC Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Parma, grazie al contributo di Azione ProvincEgiovani – bando 2021, iniziativa promossa da UPI e finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento per le Politiche Giovanili ed il Servizio Civile Universale.

Negli scorsi mesi, gli studenti hanno sviluppato un percorso sul tema della “resistenza” approfondito in diverse accezioni: la Resistenza italiana della II guerra mondialela resistenza della natura, che si adatta al clima e ai diversi eco-sistemi, la resistenza fisica nella natura, necessaria per attraversare i percorsi impervi della montagna, accettare la fatica, riconoscere e saper trattare specie animali e vegetali, la resistenza di fronte a scelte personali che portano a situazioni di limitazione dei diritti.

Il percorso è stato suddiviso in lezioni teoriche in aula e attività outdoor in città (presso il parco Ducale, nel greto della Parma e alla scoperta dei segni della Resistenza), nel Labirinto della Masone, presso i sentieri del Monte Fuso, teatro di cruenti episodi legati alla Lotta partigiana nella Seconda Guerra mondiale.

Di forte impatto è stata, inoltre, la visita presso l’isola carcere di Gorgona, nell’arcipelago toscano, luogo che ha aiutato la riflessione sull’importanza delle scelte individuali e sulla responsabilità.

A questo tema, si è poi collegato un incontro sul volontariato come occasione di partecipazione attiva alla vita della comunità.

Sono stati gli stessi ragazzi a raccontare l’esperienza alle altre classi della loro scuola nel corso di un’assemblea d’istituto. Questo momento di restituzione è stato importante per la la rielaborazione dei conteniti e per la riflessione sulle competenza e conoscenza acquisite.

“Grazie al bando Azione Province Giovani 2021, la Provincia di Parma ha ulteriormente rafforzato il legame con gli istituti scolastici del territorio, per realizzare attività che contribuiscano al successo formativo dei giovani.

Questo progetto ha coniugato storia, natura e cultura per stimolare un approccio più consapevole e attento al patrimonio del nostro territorio e alla conoscenza delle varie realtà attive a vario titolo nel volontariato, nell’escursionismo e nella ricerca storica, che mettono tempo e competenze a disposizione della comunità.

Le azioni svolte, complementari ai percorsi formativi tradizionali, hanno messo insieme contesti formali, informali e non formali, trasformando vari luoghi della città e della provincia in laboratori didattici a cielo aperto” questo il commento di Sara Tonini, Consigliera provinciale delegata alla programmazione della rete scolastica.

Le prof.sse Costanzo Angela e Montagna Antonietta (Referenti PCTO ITAS Bocchialini) hanno evidenziato: “Gli allievi e le allieve di 3G (sezione Gestione Ambiente Territorio) e di 2E (biennio) hanno dimostrato partecipazione attiva, impegno e curiosità in tutte le attività/fasi del Progetto, sia teoriche che pratiche. Le attività hanno permesso loro di favorire e affinare lo sviluppo di competenze tecniche legate alle discipline di studio, ma anche alcune competenze trasversali. Fondamentale è stato il supporto delle coordinatrici della classe, Svetlana Borosa e Irene Beghi, e del referente tutor delle due classi, Luigi De Blasio, che hanno accompagnato gli studenti in tutta le fasi del progetto, coordinando e rendendo possibile questa magnifica esperienza, culturale, ma soprattutto personale.”

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Aenean cursus felis vitae diam pharetra

  • di Autore
  • 13 aprile 2019

Maecenas lobortis felis lacus, vitae pretium leo tempor non. Integer nunc risus, scelerisque ut cursus sed, luctus quis felis. Nam ut sem turpis. Etiam aliquet id felis in rhoncus. Sed in porta ante. Sed sed nisi cursus lacus lobortis consectetur non eget purus. Proin congue, nulla in blandit auctor, mauris erat rutrum magna, non vulputate nisi dolor sit amet nisi. Donec iaculis est at nisl vulputate congue. Praesent vitae metus vel ex dictum rutrum. Curabitur feugiat ipsum enim, ac sagittis tellus congue at. Aenean commodo justo sem, nec hendrerit quam accumsan.

Spazio per Banner