Progetti per l’Anno:

ENERGY.LAB ENTRA NEL VIVO CON LA PRESENZA DEGLI ESPERTI

GLI STUDENTI A LEZIONE DI CYBERBULLISMO E RISPARMIO ENERGETICO

Oggi, nella Sala Tinozzi della Provincia di Pescara, gli studenti dei Licei Scientifici Galilei e Da Vinci e del Liceo Classico D’Annunzio, tutti di Pescara, accompagnati dai docenti, hanno preso parte ai laboratori sul Bullismo e Cyberbullismo tenuti dalla professoressa Daniela Puglisi, in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Regione Abruzzo e dall’avvocato Gianluca Pomante,che ha illustrato l’approccio tecnico e mentale del Cybersecurity. Nella seconda parte della giornata gli studenti hanno partecipato ai laboratori sulla diagnosi energetica degli edifici, tenuti dall’architetto Gianluca Locicero dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Teramo. A coordinare i lavori il responsabile del progetto per la Provincia di Pescara, Paolo Di Gabriele. 

Energy.Lab è una iniziativa sull’efficientamento energetico rivoltaalle scuole secondarie di secondo grado della Provincia di Pescara. L’Ente, attraverso l’Upi (Unione delle Province Italiane), per la prima volta ha finanziato dei laboratori formativi rivolti agli studenti. A partecipare all’iniziativa, insieme al presidente dellaProvincia di Pescara, Ottavio De Martinis erano presenti anche i dirigenti scolastici Carlo Cappello, del Liceo Scientifico Galilei, Antonella Sanvitale, del Liceo Classico D’Annunzio e Nora Ruggieri, del Liceo Scientifico Da Vinci. 

Il presidente della Provincia Ottavio De Martinis ha parlato di questa esperienza come “momento straordinario che si inserisce nel percorso scolastico degli studenti coinvolti. “Grazie a questi laboratori finanziati dall’Upi – ha detto il presidente De Martinis – la Provincia di Pescara per la prima volta diventa un Ente formatore, capace di guardare al futuro attraverso tematiche attuali per contrastare il cyberbullismo e per favorire l’efficientamento energetico. Nella seconda parte della giornata i ragazzi, attraverso gli esperti e i loro docenti, hanno messo in pratica le nozioni teoriche studiate finora con strumenti utili per il telerilevamento energetico e per verificare la dispersione energetica degli edifici, in particolare quella del Palazzo della Provincia. Eventi come questi sono utili a formare non solo gli studenti, ma a indirizzarli sulle scelte universitarie future”.

Il prossimo 5 giugno si svolgerà, nella Sala Tinozzi della Provincia, la conclusione dell’intero percorso, nel corso del quale verrà data la parola agli studenti per raccontare la loro esperienza didattica e formativa all’interno di Energy.Lab.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Aenean cursus felis vitae diam pharetra

  • di Autore
  • 13 aprile 2019

Maecenas lobortis felis lacus, vitae pretium leo tempor non. Integer nunc risus, scelerisque ut cursus sed, luctus quis felis. Nam ut sem turpis. Etiam aliquet id felis in rhoncus. Sed in porta ante. Sed sed nisi cursus lacus lobortis consectetur non eget purus. Proin congue, nulla in blandit auctor, mauris erat rutrum magna, non vulputate nisi dolor sit amet nisi. Donec iaculis est at nisl vulputate congue. Praesent vitae metus vel ex dictum rutrum. Curabitur feugiat ipsum enim, ac sagittis tellus congue at. Aenean commodo justo sem, nec hendrerit quam accumsan.

Spazio per Banner