Progetti per l’Anno:

Dopo Torino e Matera AllenaMENTI si sposta in Provincia di Potenza

Il 7 giugno, nei vigneti dell’Istituto Agrario di Lagopesole si svolgerà un evento dal titolo “CONCERTO AL TRAMONTO”, arricchito da un aperitivo preparato dagli studenti con i prodotti tipici del territorio, durante il quale si proverà a mettere in pratica la proposta della musica di Mozart, rivolta alle piante delle vigne e iniziare così un percorso virtuoso al quale sono stati avvicinati i giovani studenti nel corso delle ore di laboratorio. Protagonista un ensemble di archi
la cui esibizione sarà anticipata anche qui dalla performance dei giovani musicisti dell’Istituto Agrario.
Alla manifestazione, aperta alla cittadinanza, interverrà il Presidente della Provincia di Potenza, Christian Giordano, in questo scambio di testimoni per un’attività che sta riscuotendo un grande successo tra le giovani generazioni, guidate nei percorsi di recupero alla vita sociale nel Post-Covid da docenti ed operatori culturali.
A questa attività, nel corso di alcune ore di laboratorio, sono stati avvicinati gli studenti coinvolti nel progetto, i quali hanno avuto anche modo di conoscere il variegato e ricchissimo mondo della musica d’arte, che trova massima pertinenza con la tematica del percorso promosso dall’ Ass. Cosmopoli e che rappresenta un vero e proprio “nutrimento” per piante e animali. In occasione di questa iniziativa e al fine di un maggior coinvolgimento dei ragazzi della scuola, l’apertura del concerto sarà affidata ai giovani musicisti individuati fra gli studenti dell’Istituto Agrario di Potenza e Lagopesole.
In precedenza, Sabato 27 Maggio a partire dalle ore 11 gli studenti dell’Istituto Agrario “G. Fortunato” di Potenza illustreranno le attività della scuola. La mattinata inizierà con una visita allo spazio verde dell’Istituto. Al termine della quale sarà consegnato agli ospiti un mazzetto di erbe aromatiche, coltivate e preparate dagli studenti. Alcuni di essi poi saranno i protagonisti dell’apertura del concerto dal titolo “ L’UVA PUTTANELLA” che si svolgerà all’aperto fra le colture dell’istituto e proporrà il repertorio della tradizione popolare lucana musicale insieme alle liriche e alle poesie tratte dai testi dei grandi autori lucani, con un focus particolare su Rocco Scotellaro in occasione del centenario della nascita. L’Ensemble Meridies, formato dal quintetto di archi della tradizione classica insieme agli strumenti popolari quali ciaramella, arpa viggianese organetto, percussioni etniche, proporrà un accattivante percorso, un racconto in musica e versi per leggere con gli occhi del contemporaneo la nostra ricchissima tradizione musicale.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Aenean cursus felis vitae diam pharetra

  • di Autore
  • 13 aprile 2019

Maecenas lobortis felis lacus, vitae pretium leo tempor non. Integer nunc risus, scelerisque ut cursus sed, luctus quis felis. Nam ut sem turpis. Etiam aliquet id felis in rhoncus. Sed in porta ante. Sed sed nisi cursus lacus lobortis consectetur non eget purus. Proin congue, nulla in blandit auctor, mauris erat rutrum magna, non vulputate nisi dolor sit amet nisi. Donec iaculis est at nisl vulputate congue. Praesent vitae metus vel ex dictum rutrum. Curabitur feugiat ipsum enim, ac sagittis tellus congue at. Aenean commodo justo sem, nec hendrerit quam accumsan.

Spazio per Banner