Gli studenti hanno partecipato ad un percorso didattico “Crotone terra di atleti”, per coinvolgere nel processo di valorizzazione dei beni artistici e culturali del territorio, centinaia di studenti. Si tratta di una straordinaria esperienza attraverso la quale i giovani hanno potuto prendere coscienza del valore del patrimonio culturale e agonistico crotonese. Gli studenti sono stati coinvolti in un percorso didattico di studio dentro e fuori l’aula, fornendo loro l’occasione di cogliere le conoscenze del nostro patrimonio artistico-culturale.
Gli alunni individuati dagli Istituti partners (n. 15 alunni) hanno svolto la loro attività visitando i Musei, i luoghi pubblici in cui sono presenti monumenti e ritrovamenti archeologici, che hanno fatto conoscere le origini del territorio e la sua vocazione di terra di atleti, di filosofi e matematici.
E’ stata una esperienza ricca di emozioni e di contenuti, in cui i ragazzi si sono sentiti fortemente coinvolti ed hanno preso coscienza delle ricchezze di cui non conoscevano l’esistenza. Hanno realizzato, altresì, con l’aiuto di un esperto in fotografia delle foto e delle riprese aeree che verranno inserite sul sito che verrà realizzato e sulla piattaforma che conterrà tutti i loro lavori (piantina, brochure, depliant) che gli stessi hanno creato e che saranno messi a disposizione delle scuole, dei Comuni e dei turisti.
Maecenas lobortis felis lacus, vitae pretium leo tempor non. Integer nunc risus, scelerisque ut cursus sed, luctus quis felis. Nam ut sem turpis. Etiam aliquet id felis in rhoncus. Sed in porta ante. Sed sed nisi cursus lacus lobortis consectetur non eget purus. Proin congue, nulla in blandit auctor, mauris erat rutrum magna, non vulputate nisi dolor sit amet nisi. Donec iaculis est at nisl vulputate congue. Praesent vitae metus vel ex dictum rutrum. Curabitur feugiat ipsum enim, ac sagittis tellus congue at. Aenean commodo justo sem, nec hendrerit quam accumsan.