Progetti per l’Anno:

L’inclusione attraverso strumenti innovativi e moderni.

Presentate ieri a Matera le attività in corso del progetto allenaMENTI, promosso dall’UPI Basilicata, che ha preso il via lo scorso mese di dicembre e attraverso una serie di tappe condivise, si concluderà a settembre con una serie di eventi promozionali e di partecipazione dei protagonisti delle iniziative stesse.

Il Covid tra i danni psicologi più evidenti e noti, ha provocato reazioni soprattutto nelle giovani generazioni. Fenomeni di disagio, crisi da stress se non tentazioni suicide con blocchi anche nei percorsi di studio e di lavoro.

Su questa idea di ripresa e di resilienza a tali fenomeni, le Province d’Italia, attraverso specifici progetti hanno messo in piedi una rete di iniziative destinate al re-inserimento delle fasce giovanili più esposte e deboli del contesto sociale con attività condivise, di gruppo o di promozione musicale, teatrale e artigianali.

Sono cinque i partners al lavoro. Ieri, nella loro sede, la Cooperativa sociale “Oltre l’arte” ha illustrato il proprio percorso in corso di realizzazione con studenti dell’Istituto Isabella Morra di Matera ed altri giovani, finalizzato alla realizzazione di un murales che sarà presentato nella seconda metà di maggio ed una installazione con il logo del progetto.

Per raggiungere l’obiettivo, sono stati tenuti incontri a cadenza settimanale sui temi della socialità, del lavoro condiviso, dello “sporcarsi le mani”, delle motivazioni, dei sogni e delle passioni. Il murales sarà il risultato di una progettazione e realizzazione condivisa con gli studenti di rigenerazione dei muretti laterali di ingresso dell’Istituto Isabella Morra.

La Cooperativa sociale promozione 80, in collaborazione con l’Istituto Majorana di Genzano di Lucania, dopo aver selezionato un gruppo di circa 20 giovani ha presentato l’attività volta ad analizzare il disagio e le possibili vie d’uscita attraverso idonei allenamenti.

L’associazione Culturale Ensemble Teatro Instabile formerà degli “Actor guide”. Giovani con disagio che possono diventare guide nel percorso di disseminazione della Magna Grecia e dei riti e miti della nostra terra. Giovani che, tramite il laboratorio teatrale, diventano guida per altri giovani.

L’associazione Cosmopoli, infine, in collaborazione con l’Istituto professionale per l’agricoltura Fortunato di Potenza, proporrà ai giovani selezionati due percorsi: uno volto a far diventare protagonisti i giovani calandoli nelle varie fasi dell’allestimento di uno o piu’ spettacoli dal vivo; il secondo “Se il vino cambia sapore ascoltando la musica di Mozart….” , ovvero, quando le note incontrano l’onda vibratoria che c’è nelle piante dei vigneti si crea la risonanza, che a sua volta crea un metabolismo accelerato, grazie al quale abbiamo più foglie e più rigogliose, più germogli, e quindi grappoli e giovani migliori.

“Ho portato il mio saluto ai partner del progetto “Allena-MENTI” – ha rilevato il Presidente dell’Upi Piero Marrese – per il quale Upi Basilicata ha ricevuto un finanziamento dalla presidenza del Consiglio dei Ministri con l’obiettivo di combattere il disagio giovanile.

L’Unione delle Province di Basilicata lavora assiduamente, di concerto con le province di Potenza e Matera, per lenire il disagio giovanile e offrire ai nostri ragazzi tutti gli strumenti necessari per imboccare la strada giusta. Lavorare nel presente – ha concluso Marrese – per un futuro migliore!”.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Aenean cursus felis vitae diam pharetra

  • di Autore
  • 13 aprile 2019

Maecenas lobortis felis lacus, vitae pretium leo tempor non. Integer nunc risus, scelerisque ut cursus sed, luctus quis felis. Nam ut sem turpis. Etiam aliquet id felis in rhoncus. Sed in porta ante. Sed sed nisi cursus lacus lobortis consectetur non eget purus. Proin congue, nulla in blandit auctor, mauris erat rutrum magna, non vulputate nisi dolor sit amet nisi. Donec iaculis est at nisl vulputate congue. Praesent vitae metus vel ex dictum rutrum. Curabitur feugiat ipsum enim, ac sagittis tellus congue at. Aenean commodo justo sem, nec hendrerit quam accumsan.

Spazio per Banner