Progetti per l’Anno:

L'iniziativa



Premessa

Dal 2019, con l’Intesa in Conferenza Unificata sulla ripartizione per l’anno 2019 del “Fondo Nazionale per le Politiche Giovanili”, l’UPI è tornata, dopo l’interruzione dal 2014, ad essere tra i beneficiari del Fondo. La quota che è stata assegnata ad UPI, pari al 3%, è diretta a promuovere interventi integrati in materia di politiche giovanili e valorizzare strategie e politiche coordinate a favore dei giovani promosse dalle Province. L’intesa ha rappresentato un importante momento politico, riconoscendo il ruolo dell’UPI in rappresentanza delle Province, enti costitutivi della Repubblica che tuttora, anche a seguito della riforma degli enti locali della legge 56/2014, continuano a svolgere importanti funzioni connesse con le politiche giovanili.

Con la Convenzione sottoscritta il 19 luglio 2019 e approvata dal decreto n. 495/2019, il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’UPI hanno espresso l’impegno alla più ampia e proficua collaborazione al fine di promuovere azioni su temi di comune interesse in materia di politiche giovanili.

Nel quadro della Convenzione è stata avviata una nuova edizione dell’Iniziativa Azione ProvincEgiovani (APG) finalizzata a sperimentare degli interventi di area vasta in materia di politiche giovanili e tesa a valorizzare strategie e politiche coordinate a favore dei giovani, in grado di coinvolgere i diversi livelli istituzionali, l’associazionismo giovanile e tutti gli attori che, a vario titolo, si occupano di giovani. L’UPI ha inteso, pertanto, proseguire nel percorso tracciato fin dal 2007 con l’obiettivo di valorizzare, sia le esperienze di eccellenza attuate dalle amministrazioni provinciali, sia il ruolo dei giovani all’interno dei contesti territoriali.

Un’azione di sistema, quindi, volta a favorire l’intervento e la qualità del rapporto tra Istituzioni e territorio, attivando percorsi in grado di sostenere il coinvolgimento attivo dei giovani, valorizzando le reti della società civile, le organizzazioni sociali attive nel territorio, le scuole e le istituzioni locali. Al tempo stesso, si vuole favorire lo scambio di buone pratiche, l'apprendimento reciproco e la cooperazione tra i diversi contesti territoriali coinvolti nei progetti.


Beneficiari diretti dell’intervento sono i giovani di età compresa tra i 14 e i 35 anni che, oltre ad essere coloro a cui si rivolgono le azioni previste, rappresentano i veri protagonisti delle progettualità del sistema delle Province. Tra gli attori che, sebbene indirettamente, beneficiano dell’iniziativa vi sono, in primo luogo, le scuole e le associazioni giovanili, i docenti, ma anche gli stakeholders e tutti gli altri soggetti del territorio che sono coinvolti nella realizzazione delle attività.



AZIONE PROVINCE GIOVANI 2019

In data 4 novembre 2019, l’UPI ha pubblicato sul proprio sito istituzionale www.provinceditalia.it l’Avviso pubblico a presentare progetti destinati a promuovere interventi nell’ambito delle Politiche Giovanili – Iniziativa Azione provincEgiovani anno 2019. Assieme all’Avviso, rivolto alle 76 Province delle Regioni a Statuto ordinario, sono stati pubblicati il Formulario di candidatura, le schede finanziarie e i relativi allegati da compilare.


Il 12 novembre 2019 è stato organizzato a Roma presso la sede di UPI nazionale un momento di presentazione dell’Avviso Pubblico, che è stato anche l’occasione per fornire risposte e chiarimenti a eventuali quesiti in tempo reale sulle modalità di presentazione delle proposte.

All’Avviso Pubblico per l’edizione 2019 hanno partecipato 50 candidati:

Su 50 proposte pervenute, a fronte delle risorse disponibili per il 2019 (euro 1.119.646,00), l’UPI ha potuto finanziare, a seguito della procedura di valutazione svolta mediante un’appositamente istituita Commissione, solo 23 proposte progettuali: 18 Province e 5 Unioni Regionali.

Data l’improvvisa esplosione della situazione di emergenza e le conseguenti misure riguardanti il contrasto e il contenimento del diffondersi del coronavirus, UPI ha sottoposto una richiesta di proroga al Dipartimento Politiche Giovanili fino a giugno 2021.

Le attività pertanto sono state concluse e rendicontate dalle Province e dalle UPI Regionali nel mese di giugno 2021.

Per quanto concerne le attività trasversali, oltre alla gestione e al coordinamento dell’iniziativa, nonché l’assistenza tecnica ai beneficiari, UPI ha realizzato il presente sito web specificatamente dedicato ad APG www.azioneprovincegiovani.net da intendersi come piattaforma con l’obiettivo di valorizzare, diffondere e replicare, sull’intero territorio nazionale, le buone prassi sperimentate nell’ambito dei progetti finanziati.

Sono state poi realizzate iniziative di lancio, di accompagnamento e di chiusura dell’iniziativa, nonché attività di comunicazione sui social e sulle agenzie di stampa per tutta la durata dell’iniziativa.



Di seguito l’elenco dei 23 progetti finanziati:

TITOLO DEL PROGETTO

CAPOFILA

1

Sport&Oltre

Anci Piemonte

2

Giovani per l'ambiente

Provincia di Perugia

3

Be your hero

Provincia di Ancona

4

“4 iGeneration” Formazione, servizi e opportunità per i giovani della provincia di Alessandria

Provincia di Alessandria

5

No drop, no out

UPI Emilia Romagna

6

"STRA.TE.G.I.A." - Strada Territorio Giovani In Azione

Provincia di Piacenza

7

I giovani per la Terra

Provincia di Pavia

8

“Sempre Verde”

Provincia di Ravenna

9

G.E.A. Tos. - Giovani Energie per l'Ambiente in Toscana

Upi Toscana

10

Giovani, uno sguardo al passato ed uno al futuro

Provincia di Catanzaro

11

Gener(Y)Action 2019

Provincia di Fermo

12

AmbienteScuola - Progetto didattico rivolto alle scuole secondarie di II grado nei cinquanta comuni della Provincia di Rovigo gestiti da Ecoambiente

Provincia di Rovigo

13

STAY-IN

Provincia di Lucca

14

Pro-Sport Rieti

Provincia di Rieti

15

DROP IN – Azioni integrate per combattere la dispersione scolastica in provincia di Latina-

Provincia di Latina

16

GIOVANI TALENTI E FUTURO : PERCORSI DI ORIENTAMENTO PER CONTRASTARE LA DISPERSIONE SCOLASTICA E FAVORIRE L’OCCUPAZIONE

Provincia di Reggio Emilia

17

La polis che vorrei – Dialogo tra giovani, ambiente e cultura

Provincia di Bergamo

18

InCOR - Includere, crescere, orientare

Provincia di Salerno

19

#NOICON-MENTE "NOI CONsumiamo responsabilMENTE"

Upi Puglia

20

Il gusto dell’Inclusione

Provincia di Barletta-Andria-Trani

21

Con il calcio oltre il calcio

Provincia di Campobasso

22

CONNECT TO GREEN PLUG

Upi Basilicata

23

"L'EROICO" e i giovani

Provincia di Savona