Nell’ambito delle attività del progetto “Giovani, uno sguardo al passato ed uno al futuro”, con ente capofila la Provincia di Catanzaro finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Politiche giovanili ed il Servizio civile universale, nell’ambito dell’iniziativa “AzioneProvincEgiovani”, promossa dall’Unione Province d’Italia (UPI) sono in corso attività formative online dedicate ai ragazzi in uscita dal sistema scolastico o alle prime armi con la ricerca di un lavoro in una terra che, spesso, offre poche opportunità.
Tra i corsi più partecipati, con oltre 80 iscritti, c’è quello dedicato al WEB MARKETING, tenuto dagli esperti della Cooperativa Partner di progetto ARABA FENICE. Attraverso lo strumento della multipiattaforma https://www.giovanicatanzaro.it/ vengono erogate, settimanalmente, lezioni che mirano a valorizzare le nuove tecnologie. Dopo il successo del percorso dedicato alla STAMPA 3D è arrivato il corso sul “Web Marketing” che ha subito rapito l’attenzione di tutti gli iscritti, immergendoli nelle attività di programmazione e sviluppo di una pagina web, rendendoli autonomi nella creazione e alla promozione di nuovi contenuti adatti per il web. “Gli studenti, durante le attività formative vengono coinvolti attivamente nello sviluppo e gestione di tutte le attività, funzionalità aggiuntive e add-ons necessarie per la gestione, acquisizione e promozione della sezione dedicata alla formazione e orientamento”, ci spiega Mario Focaccio, vicepresidente della Cooperativa Araba Fenice.
All’interno di questo percorso formativo i ragazzi si approcciano a:
L’idea di privilegiare corsi attinenti al mondo del digitale è nata in risposta sia agli interessi dei ragazzi che alle esigenze di un mercato del lavoro diverso rispetto a quello a cui eravamo abituati.
Inoltre, nell’ottica di valorizzare l’autoimprenditorialità giovanile in Calabria – uno degli obiettivi del progetto “Giovani, uno sguardo al passato ed uno al futuro” – il web marketing rappresenta un punto di partenza imprescindibile perchè consente di valorizzare idee attraverso gli strumenti che il mondo dell’online mette a disposizione di ogni utente.
Il corso, ci racconta il docente Mario Focaccio “si pone l’obiettivo di condurre i ragazzi nello svolgimento di tutte le attività pratiche che si rendono necessarie per l’avvio di un business online. Sfruttando i linguaggi HTML e CSS, i ragazzi possono creare delle pagine web responsive (che si adattano ad ogni schermo) e grazie all’utilizzo professionale dei social media e dell’email marketing, approfondendo le modalità corrette di creazione di contenuti e le strategie per analizzare e segmentare il pubblico, potranno pubblicare e promuovere il proprio progetto online.”
Maecenas lobortis felis lacus, vitae pretium leo tempor non. Integer nunc risus, scelerisque ut cursus sed, luctus quis felis. Nam ut sem turpis. Etiam aliquet id felis in rhoncus. Sed in porta ante. Sed sed nisi cursus lacus lobortis consectetur non eget purus. Proin congue, nulla in blandit auctor, mauris erat rutrum magna, non vulputate nisi dolor sit amet nisi. Donec iaculis est at nisl vulputate congue. Praesent vitae metus vel ex dictum rutrum. Curabitur feugiat ipsum enim, ac sagittis tellus congue at. Aenean commodo justo sem, nec hendrerit quam accumsan.