Progetti per l’Anno:

TO SHARE- Condividere strade e sogni

 

Il progetto “To share, condividere strade e sogni” è promosso dalla Provincia di Viterbo in partenariato con soggetti del territorio.

È volto a sensibilizzare la comunità sulle tematiche del disagio giovanile e a realizzare attività creative per i giovani. Nello specifico verrà fatta un’implementazione e approfondimento delle attività complementari e di personalizzazione già realizzate all’interno dei Centri di Formazione Professionale. Tali azioni mirano a rafforzare lo spirito imprenditoriale, a contrastare l’abbandono scolastico e a prevenire il disagio giovanile.

Verrà realizzata una presentazione del progetto al gruppo classe verranno realizzati momenti di circle time, focus group e brainstorming. Saranno organizzate attività laboratoriali con la costruzione di una storia-role playing.
Le azioni hanno l’obiettivo di:
• identificare le dimensioni e le manifestazioni del disagio giovanile e individuare i fattori psicologici e sociali che generano il disagio;
• attivare interventi di prevenzione e gestione del disagio giovanile al fine di promuovere la salute psicologica nella scuola e definire gli indicatori soggettivi di benessere psicologico:
• prevenire il disagio attraverso una relazione sociale efficace con gli adulti, coi coetanei e con l’insegnante;
• favorire lo sviluppo giovanile positivo incrementando i legami personali, le competenze, l’identità e la fiducia nel futuro.

Verranno realizzati 4 eventi nel territorio della provincia di Viterbo ed in particolare due a San Martino, uno a Bassano in Teverina ed uno a Capranica. La sfida che ci si propone con la realizzazione di questi quattro eventi è quella di costruire comunità investendo e scommettendo sui giovani, prendendoli sul serio, chiamandoli a fare la propria parte, offendo loro adeguate opportunità, aiutandoli a diventare sempre più consapevoli e responsabili.

In particolare i due eventi a San Martino riguarderanno due temi molto importanti per le nuove generazioni e che fanno parte dei goal dell’agenda 2023: ecologia e sostenibilità. Nella realizzazione di questi eventi non saranno metodi comunicativi tradizionali, solo linguaggi ad alto impatto per catturare la loro attenzione: dai quiz ai video ad alta risoluzione. La parola chiave sarà coinvolgimento. Nel corso degli eventi gli ospiti istituzionali presenti si confronteranno con i giovani del territorio sulle tematiche sopra riportate fino all’elaborazione di un piano condiviso di azioni positive da mettere in campo per favorire i valori della non violenza, della sostenibilità e dei corretti stili di vita.

L’evento di Bassano in Teverina sarà invece dedicato ai ragazzi più fragili che li vedrà protagonisti in uno spettacolo teatrale. Il teatro può essere uno strumento potente per favorire l’inclusione scolastica e, in senso più ampio e prospettico, sociale delle persone con disabilità e, più in generale, con bisogni educativi/esistenziali “speciali”. Il teatro aiuta a parlare con la gente e con se stessi: per fare la parte e poi uscire dalla parte. L’indossare delle maschere “esterne” aiuta a togliersi le maschere “interne”.

Protagonisti dell’evento di Capranica saranno i giovani delle scuole del territorio che scenderanno in piazza per onorare i 75 anni della nostra Costituzione. Con questo evento si intende accrescere nei giovani, protagonisti del futuro, la consapevolezza e la condivisione dei valori di cittadinanza, di legalità e di democrazia, nonché la conoscenza del ruolo svolto dalle Istituzioni repubblicane a garanzia dei diritti e delle libertà fondamentali. È importante, infatti, che le nuove generazioni incontrino quanto prima nel loro percorso di crescita la Carta Costituzionale, che l’avvertano familiare, che ne riconoscano il valore di strumento di coesione sociale, di guida per una cittadinanza attiva e responsabile.

Verranno realizzate attività laboratoriali, mezzo per prevenire forme di discriminazione e situazioni mortificanti e lesive della dignità dei NEET. Tutte le attività formative mirano a contrastare ogni forma di disagio e promuovere il benessere collettivo e l’integrazione sociale, attraverso iniziative sociali di protezione e di cura, la tutela dei diritti e la diffusione della cultura della cittadinanza attiva.

Partenariato

ITS Servizi alle Imprese
Associazione Juppiter
Associazione Nemesi

Presentazione

Presentazione “To Share: Condividere strade e sogni” – Provincia di Viterbo

News

Gli alunni del Sistema Formativo Provinciale sono stati coinvolti nel Progetto “To Share: condividere strade e sogni” al fine di contrastare l’abbandono scolastico e migliorare il benessere all’interno dell’istituto.

Nei primi giorni di maggio si presentato il progetto al gruppo classe e si sono organizzati piccoli gruppi con la metodologia del “circle “.

Maggio 23 Dopo la presentazione del progetto sono stati realizzati dei laboratori con l’attivazione di gruppi di discussione sulla tematica del bullismo e razzismo.

Giugno 23 I ragazzi hanno scelto il contenuto della storia e si è messo in atto il ROLE PLAYNG.