Il progetto prevede la messa in rete dell’Amministrazione Provinciale e di tutti gli istituti professionali del territorio (6) con lo scopo di costituire un primo nucleo di un sistema finalizzato alla realizzazione di azioni di contrasto ai fenomeni di dispersione scolastica.
La Provincia partecipa in qualità di Ente deputato all’organizzazione ed alla programmazione dell’offerta formativa superiore; inoltre, essa mette a disposizione del partenariato il proprio Ufficio di Statistica ed Osservatorio Scolastico per la produzione di dati e di conoscenze necessarie per la progettazione, l’implementazione e la valutazione degli interventi.
Gli istituti professionali realizzazione attività finalizzate a ridurre il disagio e prevenire l’abbandono dei propri studenti. Le azioni di prevenzione (laboratori, consulenza psicologica, mediazione culturale e linguistica ecc.) inizialmente previste in presenza per l’anno scolastico 2019/2020 sono state riprogrammate prevalentemente con attività in remoto e sono state realizzate nel corso dell’anno 2020/2021.
Le sfide poste dall’epidemia e dal lockdown hanno permesso di raccogliere molti elementi di conoscenza, pur in un contesto complesso ed anomalo.
La raccolta di informazioni e la valutazione continueranno oltre la scadenza indicata come fine del progetto, con lo scopo di dare continuità agli interventi e creare un modello di azione generalizzabile alle altre scuole del territorio (istituti tecnici, licei).
Istituto Superiore di Istruzione Machiavelli di Lucca; Polo Scientifico Tecnico-Professionale Fermi/Giorgi di Lucca; ISI Garfagnana di Castelnuovo di Garfagnana; ISI Pertini di Lucca; ISI Marconi di Viareggio; Istituto di Istruzione Superiore di Barga;